Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 DICEMBRE 2021
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Laurea in medicina. Parte all'Università Cattolica il primo corso in inglese


Da quest’anno i futuri medici parleranno due lingue, infatti, accanto ai tradizionali corsi di laurea a ciclo unico parte il corso di laurea “Medicine and surgery” interamente svolto in lingua inglese. Il bando di concorso sarà pubblicato tra maggio e giugno 2013.

18 FEB - L’Università Cattolica si apre ai corsi di laurea in lingua inglese. Accanto ai tradizionali corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, partirà quest’anno il nuovo corso “Medicine and surgery” nato con l’obiettivo di formare medici che, per la loro preparazione umana e professionale, siano pronti a operare sia nei Paesi più avanzati sia in quelli in via di sviluppo.
Sono 50 in totale i posti disponibili (30 riservati a cittadini italiani e comunitari e 20 a cittadini extracomunitari selezionati sulla base di un esame che si svolgerà nel prossimo mese di settembre).
Nelle scorse settimane è già stato pubblicato il nuovo bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Odontoiatria, mentre quello per l’ammissione al primo anno di “Medicine and surgery” sarà pubblicato tra maggio e giugno 2013.
 
Il corso di laurea di Medicina in inglese. Il nuovo corso di laurea “Medicine and surgery” non è una mera traduzione in lingua inglese dei programmi che vengono svolti nel tradizionale corso di Laurea in Medicina ma presenta una significativa innovazione sia per quanto concerne le metodologie che i contenuti didattici con una piena integrazione tra discipline biologiche, umane e cliniche. L’approccio multidisciplinare e il precoce coinvolgimento degli studenti nell’attività clinica costituisce un aspetto peculiare di questo nuovo percorso formativo che prevede lezioni frontali, tirocinio pratico, autoapprendimento, apprendimento guidato, seminari, approfondimenti culturali relativi alle Scienze Umane in un contesto di stretta interazione con i docenti, alcuni provenienti da istituzioni straniere, che si distinguono per l’eccellenza nell’educazione medica.  Il corso di laurea vuole formare medici dotati di completa autonomia nell’identificare, comunicare e risolvere i problemi della salute dal punto di vista preventivo, diagnostico, prognostico, terapeutico e della riabilitazione.

 
Per saperne di più. Il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria è disponibile presso il Servizio Didattica della sede universitaria (Largo F. Vito 1 - Roma) e consultabile/scaricabile dal sito internet http://roma.unicatt.it. Per informazioni dettagliate sulle modalità di iscrizione è possibile rivolgersi allo sportello del “Polo servizio carriera studenti” dei Servizi per corsi accademici presso gli Istituti Biologici o inviare una e-mail al seguente indirizzo: testammissione@rm.unicatt.it

18 febbraio 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy