Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 24 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Rapporto medico-paziente. Due convegni a Como per analizzare difficoltà e soluzioni


I due eventi, promossi dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia lariana, si svolgeranno il 22 e 23 novembre. Verranno discussi anche punti legati a nuovi aspetti del codice di deontologia medica e dell’accompagnamento terapeutico nel fine vita. 

15 NOV - Una due giorni dedicata all’analisi del rapporto tra medico e paziente. E’ l’iniziativa lanciata dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Como per venerdì 22 e sabato 23 novembre.

Venerdì 22 novembre alle ore 21, presso la sala conferenze della Casa Divina Provvidenza – Opera don Guanella di Como (via Tommaso Grossi 18), si terrà l’incontro aperto alla cittadinanza “Rapporto medico-paziente: è cambiato qualcosa?”. Durante l’incontro si metteranno in evidenza tutti i lati positivi e negativi relativi al rapporto medico – paziente. Sarà un modo di sottolineare sia le difficoltà che quotidianamente i medici devono affrontare nella propria attività sia le preoccupazioni e le aspettative del paziente, alcune volte enfatizzate da informazioni non sempre corrette. Sarà di rilievo, durante la serata, la testimonianza di un cittadino che racconterà la propria esperienza. Ingresso libero.
 
Sabato 23 novembre dalle 8.00 alle 17.30, presso il Grand Hotel di Como, si terrà invece il convegno rivolto ai medici chirurghi e agli odontoiatri “Aspetti bioetici del rapporto medico-paziente”. Durante la mattinata si potrà partecipare a quattro “Laboratori bioetici”, di taglio molto pratico, durante i quali verranno messe in evidenza le criticità e le possibili soluzioni di alcuni aspetti della professione medica e odontoiatrica con un’attenzione particolare rivolta ai giovani medici. Nel pomeriggio, invece, si svolgerà il convegno sul tema della bioetica nella relazione medico paziente, toccando anche punti legati a nuovi aspetti del codice di deontologia medica e dell’accompagnamento terapeutico nel fine vita. Verranno approfonditi gli aspetti bioetici e relazionali del rapporto medico-paziente, nell’intento di far riflettere su come è possibile salvaguardare e migliorare l’aspetto relazionale per poter condividere serenamente un efficace percorso di cura con il malato. La partecipazione è gratuita e aperta a un numero massimo di 200 partecipanti.
 

15 novembre 2013
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy