Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 09 APRILE 2020
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ict e salute, nasce l’ Associazione Scientifica per la Sanità Digitale

Le tecnologie informatiche e della comunicazione applicate al mondo della salute. Per questo nasce l'“Associazione Scientifica per la Sanità Digitale” - Assd – per coniugare l’Ict, l’Information and Communication Tecnology, alla Sanità. In programma numerose attività formative e di ricerca anche in collaborazione con le Istituzioni. Ecco gli obiettivi specifici dell’Associazione.

13 MAR - Promuovere la cultura della sanità elettronica, aiutando i professionisti della salute a rimanere sempre al passo con i tempi. È questo, in sintesi, l’obiettivo con cui nasce l'“Associazione Scientifica per la Sanità Digitale” - Assd – un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e aconfessionale.
Grazie alla Sanità Digitale oggi è possibile applicare all’area medica e a quella della assistenza socio/sanitaria tutte le novità dell’Ict, l’Information and Communication Tecnology.
 
I soci fondatori dell’associazione sono: AITASIT - Associazione Italiana Tecnici Amministratori di Sistemi Informatici e Telemedicina, CID - Comitato Infermieri Dirigenti, CONAPS - Coordinamento Nazionale Associazioni Professioni Sanitarie, TSRM - Federazione Nazionale Collegi Professionali Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, Fernando Capuano e Gregorio Cosentino.
 
L'Associazione Scientifica per la Sanità Digitale ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere il costante aggiornamento dei soci e quindi svolgere attività finalizzate ad adeguare le conoscenze professionali ed a migliorare le competenze e le abilità cliniche, tecniche e manageriali . Inoltre, permetterà ai professionisti della salute di approfondire gli aspetti non soltanto tecnologici, ma anche di appropriatezza della cura, organizzativi, sociali e psicologici connessi all’utilizzo delle tecnologie Ict nei processi di cura, diagnosi, prevenzione e tele monitoraggio. Più in generale, l’Associazione si prefigge anche di promuovere la cultura della sanità elettronica, con programmi di formazione specifici sia universitari,che all’interno della Educazione Continua in Medicina (Ecm).


Nello svolgere le sue attività, l’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini sociali si impegna ad organizzare convegni, conferenze, simposi, corsi di aggiornamento, corsi formativi, autonomamente o in collaborazione con altre Associazioni, Società Scientifiche, Istituzioni, Enti Ospedalieri, Università. Svilupperà l’Osservatorio sulle Competenze Digitali in Sanità, coinvolgendo Associazioni mediche di settore, professionisti della Sanità, ordini professionali, Università e istituzioni interessate al tema.

Le sue attività potranno essere svolte in collaborazione con il Ministero della Salute, le Regioni e le istituzioni sanitarie pubbliche per la elaborazione, diffusione e adozione delle linee guida e dei relativi percorsi diagnostici-terapeutici e la promozione dell’innovazione e della qualità dell’assistenza. Per realizzare i suoi progetti proverà ad attingere ai finanziamenti europei in collaborazione con Istituzioni pubbliche o private Nazionali e/o Regionali e/o Europee.

Su proposta dei Soci Fondatori, fanno parte del Direttivo dell'Associazione i dottori Iuri Dotta, Bruno Cavaliere, Antonio Bortone, Alessandro Beux, Fernando Capuano e l'ingegnere Gregorio Cosentino. Su proposta del Direttivo, assume l'incarico di Presidente l'ingegnere Gregorio Cosentino.

13 marzo 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy