Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Vaccinazioni. Fimmg e Comunità di Sant’Egidio accanto agli “invisibili”: vaccini per le persone fragili in 5 città italiane


Promuovere le vaccinazioni per le persone fragili. È il desiderio della Fimmg, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale e della comunità di Sant'Egidio che, insieme, hanno dato vita ad un’iniziativa per realizzare questo sogno. Il progetto di volontariato partirà in cinque città italiane: Genova, Messina, Napoli, Padova, Roma.

03 OTT - Il medico di famiglia al fianco degli “invisibili”. Siglato durante il 74° Congresso Fimmg-Metis, in corso a Domus de Maria (Ca) un protocollo d'intesa per promuovere le vaccinazioni nelle persone fragili, tra Fimmg, la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale, e la comunità di Sant'Egidio. 
 
A chi si rivolge il progetto
L'iniziativa è per le persone di età superiore ai 6 anni e verrà realizzata grazie all’impiego di vaccini donati da alcune industrie farmaceutiche. Il progetto di volontariato partirà in cinque città italiane: Genova, Messina, Napoli, Padova, Roma.
 
I medici che possono contribuire
Potranno aderire su base volontaria gli iscritti alla Fimmg delle sedi provinciali coinvolte, i medici del Triennio di Formazione specifica, i diplomati del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale e i medici neo-laureati. La comunità di Sant'Egidio individuerà e metterà a disposizione le sedi dove effettuare le vaccinazioni.
 
 “Ci auguriamo che presto la sperimentazione possa essere estesa anche ad altre realtà – ha concluso Tommasa Maio, responsabile dell'Aerea Vaccini Fimmg - Un progetto pilota è stato già realizzato a Roma durante il periodo della Campagna Vaccinale 2016/17 dalla Scuola di Formazione in Medicina di Famiglia-Regione Lazio, ottenendo risultati soddisfacenti”.

03 ottobre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy