Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 23 OTTOBRE 2019
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Ricetta elettronica veterinaria: dal 2019 si parte. Ministero attiva semplificazione per proprietari di animali da reddito o da compagnia

In vista dell'entrata in vigore dell’obbligatorietà della ricetta veterinaria elettronica da gennaio 2019, il ministero della Salute informa che è stata attivata la funzione di ricerca e di visualizzazione per i proprietari di animali da reddito o da compagnia all'interno del sito ricettaveterinariaelettronica.it, senza obbligo di registrazione. L'OPUSCOLO

14 DIC - Il ministero della Salute informa che è stata attivata la funzione di ricerca e di visualizzazione delle ricette veterinarie elettroniche per i proprietari di animali da reddito o da compagnia, all'interno del sito ricettaveterinariaelettronica.it. La ricerca e la visualizzazione saranno possibili mediante il numero ricetta e il Pin della ricetta, oppure tramite il proprio codice fiscale e il Pin, senza obbligo di registrazione. La nuova funzione è accessibile anche da smartphone e tablet.
 
La semplificazione riguarda solo i proprietari e detentori di animali, sia da reddito che da affezione. Invece, nel caso degli operatori che devono operare attivamente nel Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza e avere pieno accesso ai servizi messi a disposizione, cioè la consultazione delle proprie ricette veterinarie elettroniche e delle scorte autorizzate presso l'allevamento, la consultazione e l’utilizzo dei protocolli terapeutici, la registrazione dei trattamenti e la consultazione del Registro dei Trattamenti e per la gestione di dati e anagrafiche di supporto, rimane obbligatorio registrarsi per richiedere le credenziali di accesso.

 
Si informa, inoltre, che sono online i primi 5 video tutorial dedicati a:
- medici veterinari che prescrivono medicinali per gli animali da compagnia;
- farmacisti per illustrare la fase di erogazione del medicinale prescritto.
 
Le pillole che sono, comunque, accessibili a tutti coloro che vogliono approfondire le modalità operative di utilizzo del Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza, fanno parte di una Collana di tutorial sull'utilizzo della ricetta veterinaria elettronica che sarà, a breve, completata da un corso FAD (Formazione a distanza) del ministero della Salute, rivolto a tutti gli operatori coinvolti nel processo di dematerializzazione della ricetta veterinaria.
 
Il sito ricettaveterinariaelettronica.it è in costante aggiornamento in vista della entrata in vigore dell’obbligatorietà della ricetta veterinaria elettronica da gennaio 2019.

14 dicembre 2018
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer L'opuscolo

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy