Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 16 APRILE 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Anelli (Fnomceo): “Bene società scientifiche su competenze esclusive del medico”


Il riferimento è a quanto affermato dal Presidente della Federazione delle Società medico-scientifiche (Fism), Franco Vimercati nella sua lettera a Quotidiano Sanità nella quale sottolineava che "consenso informato, anamnesi del paziente e prescrizione spettano solo al medico". 

26 OTT - “Condividiamo le affermazioni del Presidente della Federazione delle Società medico-scientifiche (Fism), Franco Vimercati, che, in una lettera al Direttore di Quotidiano Sanità, ha ribadito l’importanza che gli “atti medici”, in particolare le refertazioni diagnostiche o le scelte terapeutiche, debbano rimanere appunto di competenza del medico, a garanzia dei pazienti. Queste parole vanno, del resto, nello stesso senso delle ultime mozioni approvate dalle Federazioni degli Ordini delle Professioni infermieristiche e di quelle tecnico-sanitarie, che riconoscono diagnosi e terapia come competenze esclusive del medico”. Torna a parlare di competenze il Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli.
 
“Diagnosi e terapia sono atti complessi che racchiudono e presuppongono altre attività, come l’anamnesi e la refertazione, che ne sono parte integrante - continua Anelli -. È intenzione della Fnomceo ascoltare tutte le componenti della Professione medica. E ciò anche in preparazione della Conferenza nazionale sulla Salute, che, proposta dalla Conferenza delle Regioni e coordinata dal Ministero, vedrà insieme tutte le Professioni della Sanità, unite per la salvaguardia del Servizio Sanitario Nazionale. Inviteremo quindi Vimercati a un incontro presso la Federazione, per acquisire, sull’argomento, i contributi delle Società medico- scientifiche”.

26 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy