Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 06 MAGGIO 2024
Lavoro e Professioni
segui quotidianosanita.it

Forum Risk Management in Sanità. Nasce Sanità 2020-30:percorso di riflessione per un nuovo rinascimento del nostro Ssn

di Vasco Giannotti

Con il 15° Forum nasce Sanità 2020-30. Un percorso continuo di riflessione e di condivisione di proposte che parta appunto dal coinvolgimento di quanti più attori possibili. Un grande moto di partecipazione, di spinta che solleciti operatori sanitari e dirigenti ad essere attori fondamentali di un nuovo rinascimento del nostro Sn e proprio perché coinvolge tante persone e cerca migliori risposte per le persone potrà connotarsi anche come nuovo umanesimo.

09 NOV - Siamo nel cuore della pandemia. Verosimilmente lo saremo anche a metà dicembre, quando dal 15 al 18 si terrà il 15° Forum Risk Management in Sanità.
Lo stress sul Sistema Sanitario come su quello economico-sociale è’ pesantissimo: stress sulle istituzioni, stress in particolare sugli operatori Sanitari e Sociali degli Ospedali, delle Rsa, del territorio, dei Dipartimenti di Prevenzione, stress sui Direttori Generali e delle Direzioni Strategiche delle Aziende Sanitarie costrette a cambiare in corsa, ad inventare soluzioni per rendere il sistema il più resiliente possibile, a moltiplicare da un giorno all'altro nuovi servizi di tracciamento, di cura e di assistenza.

Visto nell’ottica anche di pensare al dopo, c’è in tutto ciò anche molto di positivo. È come un grande e diffuso cantiere di lavoro dove si cerca di arginare e controllare il contagio ma si costruisce anche il dopo. Nuovi modi di pensare e di operare, rivoluzioni organizzative al posto di rigidità e resistenze, il tutto con l'impegno ed il contributo di tutti perché ognuno è chiamato alle proprie funzioni e responsabilità ma anche a cercare e trovare nuove soluzioni.

Ecco allora il nuovo senso del Forum, tutto in piattaforma digitale perché costretti dal lockdown ma anche per consentire di collegarsi e raccontare da ogni luogo, dagli ospedali, dalle centrali di tracciamento e monitoraggio da tutti i luoghi del territorio, dagli uffici delle Direzioni Strategiche a confronto con Regioni, Ministeri, Parlamento,Istituzioni Scientifiche.

Ascoltare, raccogliere esperienze e criticità, selezionare e mettere a confronto soluzioni, condividerle e metterle a disposizione di obiettivi e pratiche di una sanità ancora più vicina ai bisogni dei cittadini. Il nostro Sistema Sanitario tra tante difficoltà, come si riconosce da tutti, sta reggendo alla prova, ma ha bisogno di una profonda e radicale riorganizzazione, rigenerazione e riforma.

Ecco allora: con il 15° Forum nasce Sanità 2020-30. Un percorso continuo di riflessione e di condivisione di proposte che parta appunto dal coinvolgimento di quanti più attori possibili. Un grande moto di partecipazione, di spinta che solleciti operatori sanitari e dirigenti ad essere attori fondamentali di un nuovo rinascimento del nostro Sistema Sanitario e proprio perché coinvolge tante persone e cerca migliori risposte per le persone potrà connotarsi anche come nuovo umanesimo.

Sanità 2020-30 un arco di tempo in cui tutti i sistemi sanitari europei e del mondo dovranno reinventarsi e dare risposte ai grandi quesiti che il Covid 19 ci ha messo difronte, forti anche dei grandi progressi della tecnologia e della ricerca. Nel programma del Forum saranno segnalati sessioni con gli argomenti da sviluppare con seminari, incontri specifici, consensus conference in tutto il prossimo 2021.

Iscriversi e seguire le sessioni del Forum darà diritto di essere attore di questo percorso Sanità 2020-30. Il comitato scientifico selezionerà gruppi di interesse e fisserà il percorso di iniziative.
 
Vi aspettiamo come attori del programma del Forum. Costruiamo insieme la Sanità 2020-30


Vasco Giannotti
Coordinatore comitato scientifico 15º Forum


09 novembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Lavoro e Professioni

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy