Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Muore dopo 10 ore in barella. Regione avvia audit clinico all’ospedale Vannini di Roma

La donna era arrivata in ambulanza con forti dolori allo stomaco, ma ha dovuto attendere 10 ore prima della Tac, il cui esito ha indotto i medici del Vannini al trasferimento d’urgenza al policlinico Tor Vergata. La donna, risultati positiva al Covid, è morta durante l’intervento. La famiglia vuole chiarezza. Direzione Salute: “Disposto audit clinico. Verranno chiariti nella massima trasparenza tutti i passaggi”.

08 FEB - Sarà l’audit clinico disposto stamani dalla Direzione regionale Salute - Area Rischio Clinico della Regione Lazio a fare chiarezza sy tutti i passaggi assistenziali che hanno riguardato la signora Rossana Alessandroni, deceduta al Policlinico Tor Vergata dopo una lunga attesa all'ospedale Vannini di Roma.
 
L’audit servirà a risalire a ricostruire tutta la vicenda, dai tempi del soccorso, al decorso presso l'ospedale Vannini, dai tempi dell'inquadramento clinico e le relative modalità operative al successivo trasporto all'hub di riferimento Policlinico Tor Vergata. “Verrà tutto svolto con la massima celerità. Ai familiari vanno le sentite condoglianze, assicurando che verranno chiariti nella massima trasparenza tutti i passaggi clinici”, ha dichiarato la Direzione Salute della Regione Lazio, annunciando in una nota l’audit.

Secondo quanto riportato da Repubblica, che cita il racconto fatto dalla nipote della donna è rimasta 10 ore in barella al Vannini in attesa di una tac. “Se fossero intervenuti subito forse mia zia sarebbe ancora viva”. La donna era stata portata in ospedale con l'ambulanza del 118, in codice rosso, a causa di forti dolori allo stomaco che, secondo quanto riferito da Repubblica, erano causati dalla dissezione dell'Aorta. I familiari, che non hanno ancora avuto accesso alla cartella clinica, ricostruiscono cosa accaduto da quel momento attraverso i messaggi e le telefonate scambiare con Alessandroni. La tac sarebbe stata effettuata 10 ore dopo l'arrivo in Pronto Soccorso, a quel punto i medici del Vannini avrebbero deciso il trasferimento d'urgenza al policlinico di Tor Vergata dove la donna, che è risultata positiva al Covid, è stata operata d’urgenza. “Mia zia è morta sul tavolo operatorio - le parole della nipote hanno fatto di tutto, ci hanno spiegato che quando hanno aperto l'addome hanno trovato l'emorragia in stato così avanzato che non c'era più nulla da fare”.

08 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy