Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Cto Alesini, avviato percorso per riconoscimento Irccs

La richiesta sarà presentata in considerazione delle competenze specialistiche nell’area ortopedico-traumatologica, che “permettono l’erogazione di prestazioni con carattere di eccellenza, di qualità tecnica e sicurezza delle cure”, evidenzia la Asl, che in considerazione dei dati di attività della struttura annuncia la volontà di attivare il PS Ortopedico del CTO per le ore diurne (8-20) e di ripristinare il Punto di Primo Intervento in H24.

09 FEB - “Valutando le migliori pratiche nazionali nel campo dell’ortopedia”, la Asl Roma 3 ha deciso di avviare il percorso per il riconoscimento del Presidio Ospedaliero Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) "Andrea Alesini" di Roma come IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Ortopedico-traumatologico. Lo annuncia in una nota la Direzione della Asl Roma 2.

Il Cto, struttura sanitaria deputata alle attività ortopediche-traumatologiche, inserita nella rete dell’emergenza-urgenza per la chirurgia della mano, “ha sviluppato nel tempo competenze specialistiche che permettono l’erogazione di prestazioni con carattere di eccellenza, di qualità tecnica e sicurezza delle cure”, evidenzia la Asl nella nota. “Il presidio, infatti, accoglie al suo interno un dipartimento ultra - specialistico in campo della chirurgia ortopedica, sia a livello della colonna ma soprattutto a livello degli arti, in particolare chirurgia dell’anca, del gomito, della mano e del piede, con tecniche mininvasive e di trapianto di tessuti biologici al fine di assicurare cure anche in pazienti con grave compromissione degli arti”.

Nello specifico, illustra la nota, è presente un Pronto Soccorso mono-specialistico ortopedico e dai volumi di attività si evince che la prevalenza degli accessi complessivi avviene nelle ore diurne (8/20).

Dai dati relativi all’anno 2021 si rileva come l’80% degli accessi avviene in orario diurno, mentre in orario notturno (20/08) si registra una media di 10/12 accessi di pazienti con codici non di urgenza. “In considerazione di tale evidenza - fa sapere la Asl -, in analogia con l’istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, si propone il funzionamento del PS Ortopedico del CTO per le ore diurne (8-20) mentre verrà ripristinato il Punto di Primo Intervento in H24 che garantirà la stabilizzazione del paziente in fase critica attivando, tramite Centrale Operativa del 118, il trasporto presso l’ospedale più idoneo. La scelta adottata è analoga tra le due realtà mono-specialistiche ortopediche leader in Italia”, fa sapere la Asl.

09 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy