Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 08 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Le tre Asl del litorale romano e l’Opi Roma lanciano “spiagge serene”: dal 29 giugno a settembre 16 giornate di sensibilizzazione per i bagnanti

La campagna di sensibilizzazione per la prevenzione dei comportamenti a rischio e per formare per interventi di pronto soccorso, con l’obiettivo di fornire indicazioni sui comportamenti da tenere in spiaggia. Asl Roma 3, Asl Roma 4 e a Asl Roma 6, con il patrocinio dell’Opi di Roma, distribuiranno materiale informativo ai bagnanti invitandoli a dimostrazioni tecniche di rianimazione in spiaggia.

28 GIU - Un progetto di educazione sanitaria e le informazioni per fronteggiare le situazioni di emergenza: il progetto “Spiagge serene” è stato ideato dalle Asl Roma 3, Roma 4 e Roma 6, il cui territorio comprende l’intera costa della Provincia di Roma, con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma e della Regione Lazio, e porta le iniziative educative direttamente in spiaggia, tra i bagnanti.

Dal 29 giugno, in 16 giornate distribuite fino a settembre, una équipe multidisciplinare composta da infermieri, altre professioni sanitarie e studenti dei corsi di Laurea in Infermieristica, si impegnerà a promuovere attivamente stili di vita sani, sensibilizzare sulla prevenzione di comportamenti a rischio e formare per attuare interventi di primo soccorso.

Durante l’evento verrà distribuito materiale informativo, invitando i bagnanti a recarsi alla dimostrazione sulle tecniche di rianimazione cardio-polmonare e disostruzione delle prime vie aeree, che si effettueranno presso la postazione sulla spiaggia, invitando i presenti anche ad esercitarsi su un manichino.

Il progetto
L’obiettivo del progetto è quello di fornire, al maggior numero possibile di persone, indicazioni su comportamenti giusti da tenere in caso di piccoli inconvenienti in spiaggia; fornire informazioni su corretti stili di vita e consigliare semplici azioni da eseguire per la gestione immediata di situazioni di pericolo per la salute (replicabili in ogni contesto di vita), senza “aspettare” il cittadino in un ambiente “sanitario”, ma prendendo l’ “iniziativa” e recandosi sul luogo a fornire piccoli “consigli” per la gestione della salute. In una parola concretizzare il concetto di “pro attività”.

Le attività in spiaggia
Le attività saranno attuate sia sulle spiagge libere che presso gli stabilimenti balneari e lacustri, nelle zone di Torvajanica, Marina di Ardea, Tor San Lorenzo, Lavinio, Lido dei Pini, litorale di Nettuno e di Anzio, laghi di Albano e Nemi, Passo Scuro, Maccarese, Fregene, Focene, Fiumicino, Ostia Lido, Castel Fusano, Santa Marinella, località Santa Severa, litorale di Cerveteri, litorale di Ladispoli lago di Bracciano nelle spiagge di Anguillara, Bracciano e Trevignano Romano.

Domani, 29 giugno in mattinata saranno attive le équipe di:
1) Asl Roma 3 a Ostia Lido, spiaggia libera verde;
2) Asl Roma 4, Santa Severa, spiaggia adiacente al Castello;
3) Asl Roma 6 Anzio, Riviera Mallozzi.

Lorenzo Proia

28 giugno 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy