Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Servizio Ivg Alatri. La Asl alla stampa: “Non chiamatelo Centro aborti”

La precisazione è contenuta in una nota del capo ufficio stampa della Asl di Frosinone, Marco Ferrara. “La dizione ‘Centro per l’aborto’ , benché solo riportato dai quotidiani, è qualcosa che stride con la sensibilità e sembra accreditare l’idea che qualcuno abbia voluto ‘istituire e lanciare’ un servizio innovativo”. “E’ stata colmata una lacuna e riapplicato un obbligo istituzionale di legge (n.194/78)”.

30 MAG - “Non chiamatelo Centro Aborti. Usate la corretta definizione di Servizio per l’Interruzione Volontaria di Gravidanza”. È questa, in estrema sintesi, la richiesta avanzata alla stampa dalla Asl di Frosinone attraverso una nota redatta pochi giorni fa dal capo ufficio stampa della Asl, Marco Ferrara, e indirizzata a “direttori e colleghi”.

“Più volte – spiega Ferrara nella nota - sono apparsi articoli relativi al 'Servizio per l’Interruzione Volontaria di Gravidanza' (Ivg), riattivato in questa Asl presso il Polo ospedaliero Frosinone – Alatri, Presidio di Alatri, e impropriamente rappresentato quale ‘Centro per aborti’”.

Considerata “la delicatezza ed importanza dell’argomento in questione” Ferrara chiede quindi ai giornali di dare eco alla seguente precisazione da parte della Asl di Frosinone.

“Come è noto presso il Presidio di Alatri è stata organizzata – per tutta la Asl – la Chirurgia a ciclo breve: Day surgery, week surgery etc.. Le interruzioni di gravidanza (siano esse con pillola che chirurgiche) si fanno in Day hospital ospedalieri. Pertanto è normale che, nel momento in cui è stato possibile ripristinare un Servizio adeguato ed organizzato, peraltro previsto per legge, con medici ed assistenti sociali dedicati, sia stato localizzato dove già la ASL aveva concentrato provincialmente la Chirurgia a ciclo breve. E’ stata colmata una lacuna e riapplicato un obbligo istituzionale di legge (n.194/78) ‘Norme per la tutela della maternità e sull’interruzione volontaria di gravidanza’”.

Nella nota si precisa, inoltre, che “ad Alatri è stato organizzato un ‘Servizio accoglienza Donna’ per tutte le problematiche (cliniche e sociali) che una gestazione comporta: sono seguite da assistenti sociali, ascoltate e consigliate. Solo alla fine del percorso, se l’interessata ‘volontariamente’ desidera interrompere la gravidanza, l’intervento viene effettuato”.

Ferrara evidenzia, dunque, come “la dizione ‘Centro per l’aborto’, benché solo riportato dai quotidiani, sia un qualcosa che stride con la sensibilità (come fatto presente da numerosi cittadini) e sembra accreditare l’idea (non certo di esperti) che qualcuno abbia voluto ‘istituire e lanciare’ un servizio innovativo”.
 

30 maggio 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy