Quotidiano on line
di informazione sanitaria
19 MAGGIO 2019
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Al Policlinico Tor Vergata il make-up per le pazienti oncologiche

Non solo chemio e interventi. Ma anche trucco, bellezza e relax. Le pazienti oncologiche del Policlinico Tor Vergata di Roma potranno riscoprire la propria bellezza e il piacere della cura del corpo grazie al progetto Diamo Corpo e Cura all’Immagine, ideato in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno della Speranza.

20 GIU - Per le pazienti oncolgiche del Policlino Tor Vergata non ci sono esistono solo le cure per combattere contro la propria malattia, ma anche quelle per il proprio corpo, per riscoprire la propria bellezza. “Diamo Corpo e Cura all’Immagine”: è questo il nome scelto per il progetto che il Policlinico, in collaborazione con l’Associazione Arcobaleno della Speranza,  sta mettendo a punto. L'iniziativa metterà a disposizione una equipe di professionisti che propongano consigli per un make up personalizzato alle pazienti, su come attenuare i segni della terapia sul proprio viso e ricreare l’immagine di sè, con lo scopo di affrontare con rinnovata forza il percorso di cura.
 

Ieri è stato inaugurato il progetto. “Anche noi eravamo un po’ titubanti sull’accoglienza di questa iniziativa, imbarazzate su come affrontare la giornata - ha detto la Presidente della Associazione dei pazienti, Maria Stella Marchetti -  poi nel corso della mattinata c’è stato un passaparola e si sono aggiunti pazienti dal Day Hospital di ematologia, interessati ed incuriositi all’argomento. Direi un bel successo!“.

 

Si è cominciato con la presentazione di una ricerca per poi passare alla pratica, consigli di bellezza con prodotti ad alta tollerabilità, scelti secondo le esigenze di donne sottoposte a trattamenti di chemio e radioterapia, precisano i professionisti. Le pazienti sono state attente, sorridenti, disponibili, raccontano di loro; l’atmosfera è stata quella di una colazione tra amiche, anche se l’esperienza della malattia affiora dietro i sorrisi ma è diventata piu’ leggera.
 
Tante le parole di ringraziamento delle donne che hanno aderito alla iniziativa. Il direttore generale del Policlinico, Tiziana Frittelli , ha portato un saluto emozionato “ Bellezza, forza e coraggio insieme alla consapevolezza di avere cura di sé, pur nella difficoltà. Tutto partecipa alla cura , recuperare energia, valorizzare il proprio aspetto fisico è parte della cura, quando questo sembra l’ultimo dei problemi. La cura del corpo diventa un alleato prezioso. Grazie del vostro esempio e un ringraziamento - ha concluso - a tutti i professionisti che hanno accolto l’invito”.

20 giugno 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy