Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Roma. Alla Asl RM6 corsi di vela per i pazienti con disagi psico-sociali

L’iniziativa è destinata ai pazienti con più di 10 anni. La navigazione in barca a vela, sostengono gli organizzatori dell’iniziativa, incide a diversi livelli sulla condizione psicofisica dei pazienti: migliora la coordinazione corporea, potenzia l’autostima, consente l’apprendimento di una nuova abilità complessa, facilita lo sviluppo delle relazioni sociali

06 APR - I pazienti del dipartimento di salute mentale della Asl Roma 6 potranno partecipare a corsi di vela, gite in barca e brevi soggiorni in barche cabinate, grazie alla convenzione fra la azienda sanitaria locale e la Lega Navale italiana (sezioni di Pomezia, Anzio e Nettuno).
 
L’iniziativa, intitolata “Bolina stretta. Esserci abilmente, stando insieme”, è destinata ai pazienti con più di 10 anni afferenti ai servizi di Salute Mentale-Riabilitazione dell’età evolutiva, Servizio dipendenze, Centro di Salute Mentale e Centri diurni della Asl Roma 6. Verranno divisi in gruppi in base all'età, alle caratteristiche psico-fisiche e cliniche e al grado di sviluppo e integrazione socio-relazionale. Al loro fianco, gli operatori della Asl Roma 6 o di strutture convenzionate e gli istruttori della Lega Navale, che verranno formati sui quadri clinici e sulle modalità relazionali e comunicative dei pazienti.
 
La navigazione in barca a vela, sostengono gli organizzatori dell’iniziativa, incide a diversi livelli sulla condizione psicofisica dei pazienti: migliora la coordinazione corporea, potenzia l’autostima, consente l’apprendimento di una nuova abilità complessa, facilita lo sviluppo delle relazioni sociali.
La riabilitazione psico sociale con le barche a vela non è una novità: le prime esperienze risalgono agli anni Sessanta, in Svezia. Alcuni giovani considerati socialmente a rischio, con condanne per reati minori furono inseriti in via sperimentale in esperienze di navigazione a vela e i risultati furono sorprendentemente positivi: la maggior parte dei pazienti abbandonarono o ridussero le loro condotte antisociali e svilupparono competenze e abilità relazionali, integrandosi nuovamente nella società.

L’iniziativa verrà presentata sabato 7 aprile alle 10:00 a Torvaianica (Sala Gatti, Lungomare delle Sirene, 109/B). 

06 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy