Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Test della Troponina. Asl Rieti tra le prime Aziende ad utilizzarlo 'preventivamente' per lo screening contro gli eventi coronarici

Evoluzione nell’utilizzo del Test della Troponina per il rilevamento del danno cardiaco. Il Laboratorio Analisi della Asl di Rieti, tra i primi in Italia ad effettuare l’esame per la prevenzione e lo Screening nella stratificazione del rischio di infarto.

29 SET - Sono stati presentati ieri, venerdì 28 settembre, presso l’Aula Magna della Asl di Rieti, i risultati di alcuni importanti studi sull’utilizzo del Test della Troponina, per il rivelamento della presenza di danno cardiaco, come diagnostica d’urgenza e stratificazione del rischio.
 
Nel 2014 la Asl di Rieti è stata la prima Azienda Sanitaria in Italia ad introdurre il test della Troponina ad elevata sensibilità, grazie al quale è stato dimezzato il tempo necessario per accertare, dal punto di vista della Medicina di Laboratorio, sia i casi di infarto sia i casi di negatività. La nuova metodica permette inoltre di identificare una differenziazione, tra popolazione maschile e femminile, così da poter adottare soglie decisionali specifiche di genere.
 
Durante l’iniziativa dal titolo ‘Biomarcatori Cardiaci: Innovazione’, organizzata dalla Direzione Aziendale della Asl di Rieti grazie alla collaborazione del Laboratorio Analisi dell’Ospedale de’ Lellis diretto da Stefano Venarubea, ampio spazio è stato dato ad un nuovo importante risultato raggiunto dall’Azienda Sanitaria Locale di Rieti: a breve infatti, il Test della Troponina ad elevata sensibilità, sarà utilizzato presso l’Ospedale de’ Lellis di Rieti come esame ‘preventivo’ e di ‘screening’ per la stratificazione del rischio di infarto.
 
Il Laboratorio Analisi della Asl di Rieti sarà tra le primissime Strutture in Italia ad utilizzare tale innovativa metodica. Grazie ad un sofisticato algoritmo si potrà intervenire in maniera preventiva sullo stile di vita del paziente, riducendo la possibilità di essere colpiti da eventi coronarici.
 

29 settembre 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy