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Autismo. Il Policlinico Tor Vergata celebra la Giornata Mondiale

Esibizioni musicali, scherma, teatro con protagonisti i ragazzi autistici. Mazzone (Gruppo Autismo Tor Vergata): “In Italia sono poche le strutture sanitarie attrezzate per accogliere bambini, ragazzi e adulti con autismo e, soprattutto, quasi nessuna propone un servizio di continuità assistenziale tra la Neuropsichiatria Infantile e la Psichiatria dell’età adulta. La Fondazione Policlinico Tor Vergata viene incontro a questa esigenza di continuità”. Oltre 600 i pazienti in carico presso il servizio “Autismo Tor Vergata”.

01 APR - In occasione della “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo” promossa ogni anno il 2 aprile dall’ONU, la Fondazione Policlinico Tor Vergata di Roma organizza una giornata “Autism Friendly”: l’Ospedale si ‘colora di blu’ e promuove a partire dalle 10 del mattino attività ed eventi coinvolgendo i ragazzi autistici in attività ricreative, artistiche e sportive come esibizioni musicali, di scherma e teatrali.

I pazienti autistici potranno vivere un’esperienza sensoriale nella ludoteca “I Cuori di Silvia” (all’interno dell’Unità operativa di neuropsichiatria infantile e nella stanza multisensoriale dell’Unità operativa di psichiatria e psicologia clinica); inoltre, con il supporto dell’Associazione dei Volontari per il PTV, saranno la ‘guida’ per i cittadini all’interno dell’Ospedale, aiutandoli ad effettuare prenotazioni tramite i totem e accompagnandoli nei reparti dell’Ospedale.

Le iniziative sono promosse dal gruppo “Autismo Tor Vergata” coordinato da Luigi Mazzone, medico dell’Unità operativa di neuropsichiatria infantile del Policlinico, diretta da Paolo Curatolo e sostenute dall’Unità operativa di psichiatria e psicologia clinica, diretta da Alberto Siracusano.


“L’autismo – ricorda il Policlinico nella nota che annuncia l’evento - è una condizione in costante e drammatico aumento: le ultime stime epidemiologiche parlano di 1 bambino affetto su 56 nati, con una frequenza 4 volte maggiore nei maschi rispetto alle femmine. Le statistiche del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli USA indicano che 3 milioni di persone sono affette dal disturbo autistico negli USA e circa 60 milioni nel mondo”.

“Al momento non esiste una terapia risolutiva per tale condizione, tuttavia, gli approcci riabilitativi di tipo comportamentale hanno mostrato un importante beneficio per il miglioramento delle competenze sociali e di autonomia personale – sottolinea Luigi Mazzone, neuropsichiatra infantile e coordinatore del gruppo Autismo Tor Vergata - In Italia sono poche le strutture sanitarie attrezzate per accogliere bambini, ragazzi e adulti con autismo e, soprattutto, quasi nessuna propone un servizio di continuità assistenziale tra la Neuropsichiatria Infantile e la Psichiatria dell’età adulta. La Fondazione Policlinico Tor Vergata, con i suoi servizi sull’età infantile e sull’età giovane adulta, viene incontro a questa esigenza di continuità. Oltre 600 pazienti, con un range d’età che va dai 12 mesi fino ai 35 anni, sono in carico presso il servizio “Autismo Tor Vergata”.

Il programma della Giornata
ore 10.00: Accoglienza delle Autorità - Saluti istituzionali
Presentazione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo - Letture sull’autismo
ore 11.00: Esibizione dei ragazzi dell’Accademia Scherma Lia - Esibizione musicale di pianoforte di un ragazzo autistico - Esibizione dei ragazzi del ‘Teatro Patologico’
ore 13.00: Pizza per tutti! Preparata e servita dai ragazzi

Il progetto “TrASDition training
La Fondazione Policlinico Tor Vergata offre un servizio di continuità assistenziale tra la neuropsichiatria infantile e la psichiatria dell’età adulta: il progetto “TrASDition training” è indirizzato alle famiglie e ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico che attraversano il delicato periodo di “transizione” verso l’età adulta.  Il progetto è aperto a giovani pazienti di età compresa tra i 14 e i 20 anni con disturbo dello spettro autistico con o senza disabilità intellettiva e consiste in un training psico-educativo attraverso il quale vengono affrontate tematiche cruciali per la transizione all’età giovane-adulta: l’autonomia, la consapevolezza, la comunicazione con gli altri, le relazioni interpersonali.

01 aprile 2019
© Riproduzione riservata


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