Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

Ospedale di Anzio-Nettuno, il Punto nascita resta aperto grazie al rinnovo della convenzione con il Bambin Gesù


L’annuncia il Dg Narciso Mostarda, che proprio ieri ha ricevuto la conferma che la convenzione già in atto da alcuni mesi per supplicare alla carenza di specialisti, è stata rinnovata. In merito all’ipotesi di chiusura dell’Uo di Pediatria e Ostetrici, il Dg ha voluto poi sottolineare che "la causa principale era l'impossibilità di arruolare pediatri. Si tratta di una criticità di sistema, che riguarda l'intera rete nazionale dei professionisti”.

12 SET - “La grave carenza di medici specialisti in Pediatria già da diverso tempo ha messo in crisi soprattutto l'Ospedale Riuniti di Anzio e Nettuno. Negli ultimi mesi abbiamo potuto garantire la piena operatività solo grazie a una convenzione con l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Oggi abbiamo ricevuto conferma che detta convenzione, che ci garantisce pediatri di elevata professionalità, proseguirà”. Lo annuncia Narciso Mostarda, Direttore generale della Asl Roma 6., rassicurando i cittadini in merito all’eventuale chiusura del reparto.

"Possiamo rassicurare le future mamme e tutte le famiglie - prosegue Mostarda in una nota . che il punto nascita della struttura ospedaliera continuerà a svolgere la normale attività, pur rilevando che il numero dei parti annuali è inferiore agli standard definiti dal Ministero. E' nostro impegno monitorare con attenzione il fabbisogno del territorio in termini di natalità, per rispettare tutte le indicazioni dettate dal DM 70/2015 che sancisce le linee guida per l’appropriatezza dei punti nascita”.

"Vogliamo precisare - conclude il Dg - che la causa principale alla base dell'ipotesi di disattivazione delle unità operative di Pediatria e Ostetricia era l'impossibilità di arruolare pediatri. Si tratta di una criticità di sistema, che riguarda l'intera rete nazionale dei professionisti. Negli ultimi anni il contingente di pediatri a disposizione del sistema sanitario nazionale è diminuito drammaticamente".

12 settembre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy