Quotidiano on line
di informazione sanitaria
05 MAGGIO 2024
Lazio
segui quotidianosanita.it

A Rieti un ambulatorio dedicato ai disturbi della menopausa

Servizio attivo presso il Consultorio di Rieti offrendo supporto clinico da uno specialista, in un’ottica di prevenzione e cura. L’Ambulatorio è aperto anche alle donne in epoca pre-menopausale, quando insorgono irregolarità mestruali e un corteo sintomatologico che tipicamente prelude alla menopausa e le donne in epoca post-menopausale. Programma terapeutico e prevenzione per non sentirsi “all’inizio della vecchiaia”.

19 OTT - Nasce a Rieti l'Ambulatorio dedicato alla Donna in Menopausa. Il nuovo servizio è attivo presso il Consultorio di Rieti in Via del Terminillo 42 (Blocco 5) e offre il supporto clinico di uno specialista per le donne in questa delicata fase della loro vita, garantendo una attenzione completa alle loro problematiche di salute in un’ottica di prevenzione e cura. L’Ambulatorio è aperto anche alle donne in epoca pre-menopausale, quando insorgono irregolarità mestruali e un corteo sintomatologico che tipicamente prelude alla menopausa e le donne in epoca post-menopausale, quando la sindrome climaterica si è ormai stabilizzata.

La Menopausa era un tempo vissuta da molte donne come un decadimento della femminilità, come “l’inizio della vecchiaia”. Oggi, la consapevolezza dell’esistenza di terapie farmacologiche e fisiche, fa sì che la donna possa vivere questa epoca come un momento in cui prendersi cura di se stessa e andare incontro ad un programma terapeutico e di prevenzione che possa mantenerla in buona salute negli anni a venire.

Al momento l’Ambulatorio viene svolto tutti i lunedì da Giovanni Pastore e da Elisabetta Renzi dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Per prenotare una visita specialistica si può chiamare il numero 0746/279426 o lo 0746/279421 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

L’Ambulatorio prevede la valutazione clinico-diagnostica della paziente in ambito ginecologico e, ove necessario, l'attivazione di un percorso di cura multidisciplinare con il coinvolgimento di altri specialisti e strutture della Asl di Rieti fra le quali: l’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale de’ Lellis, il Servizio Screening Oncologici, l’Unità di Radiologia.

In tal modo, il Consultorio di Rieti si pone accanto alla donna in un periodo per lei molto delicato, seguendone ogni sua fase, al fine di migliorare la qualità della vita psico-fisica e di relazione, e promuovendo la prevenzione di alcune patologie di genere, quali: le patologie oncologiche dell'apparato genitale, le problematiche del pavimento pelvico e le patologie degenerative dell'apparato osteoarticolare.

19 ottobre 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lazio

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy