Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 21 GENNAIO 2022
Lettere al direttore
segui quotidianosanita.it

Un nuovo sistema per capire l’andamento della pandemia

di S.Scondotto, F.Forastiere, L.Carra

25 GEN - Gentile Direttore,
molti sono i dati disponibili relativi alla pandemia offerti sia dal Governo (Ministero, Istituto Superiore di Sanità, Protezione Civile) e dalle singole Regioni, e molti sono i rapporti e gli articoli di riviste che li commentano. Ma mancava uno strumento che facilitasse coloro che vogliono analizzare direttamente i dati per capire ed approfondire i vari aspetti dell’epidemia.
 
E’ per questo che l’Associazione Italiana di Epidemiologia, attraverso il contributo volontario di te suoi soci, ha messo a disposizione, in collaborazione con la propria rivista Epidemiologia e Prevenzione e con il sito Scienza in Rete di Zadig, uno strumento aperto a tutti che ogni sera aggiorna i propri dati sui quanto trasmesso dalla Protezione Civile e può essere interrogato con una serie di pagine che lasciano molta libertà di opzione all’utente.
Il sistema è implementato e accessibile sia dalla home page di E&P che dell’AIE nella sua versione in fase di valutazione e di ulteriore sviluppo ed ogni critica e suggerimento sarà molto gradito.

 
Una delle pagine non ancora completate ma solo esemplificate, attualmente alla voce Introduzione del menù, è la pagina del “Panorama dell’Epidemia” che attualmente è solo riferita alla giornata dell’8 gennaio, ma poi lo sarà per ogni giorno più recente, e che permetterà all’utente frettoloso o non intenzionato a fare analisi personalizzate, di avere un panorama esauriente delle varie caratteristiche dell’epidemia.
 
Le analisi che si possono eseguire riguardano sia il livello nazionale, che regionale ed anche provinciale e le variabili analizzabili sono tutte quelle rilasciate dalla Protezione Civile: Contagi, Tamponi, Ricoveri, Terapie Intensive, Isolamenti domiciliari, Guarigioni, Decessi.
 
Tre pagine in particolare possono risultare molto interessanti anche perchè non sono disponibili su nessun altro sito in Italia: Il calcolo dell’indice di Riproduzione Diagnostica (l’RDt simile all’Rt ma più tempestivo), il Monitoraggio delle frequenze degli ultimi giorni valutate confrontandole con un modello, a scelta lineare o esponenziale, di ciclotrend di un periodo precedente a scelta, e l’analisi della letalità (Case Fatality Rate) mediante il rapporto tra la frequenza di decessi e la frequenza di soggetti positivi di un periodo di giorni precedente a scelta.
 
Oltre a queste pagine vi sono poi grafici più tradizionali che rappresentano gli andamenti, sia dei valori cumulativi, che delle prevalenze e delle incidenze, e le mappe geografiche a livello regionale ed anche provinciale, con i valori assoluti ed i tassi.
 
L’Associazione Italiana di Epidemiologia, la Rivista scientifica Epidemiologia & Prevenzione, il sito Scienza in Rete di Zadig, invitano chiunque lo desideri ad inviare commenti, analisi, dubbi e interpretazioni degli eventi ed i testi più interessanti potranno anche essere pubblicasti accanto al sistema MADE.
 
Salvatore Scondotto
Presidente AIE
 
Francesco Forastiere
Direttore Scientifico E&P
 
Luca Carra
Direttore di Scienza in Rete

25 gennaio 2021
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Lettere al direttore

lettere al direttore
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy