Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Specialistica ambulatoriale interna. Uil sollecita Asst- Nord Milano su Acn e prestazioni aggiuntive

Il sindacato aveva proclamato lo stato di agitazione nei mesi scorsi, sospeso a seguito del tentativo di conciliazione presso il Prefetto del 3 dicembre. Ad oltre un mese dalla firma del verbale, tuttavia, le questioni restano irrisolte. La Uil Fpl degli specialisti ambulatoriali convenzionati interni insorge e chiede il rispetto di quanto previsto nel verbale di conciliazione. I DOCUMENTI

09 FEB - Non è servito a nulla l’incontro presso la Prefettura di Milano che ha portato all’accordo di conciliazione tra Asst Nord Milano e Uil Fpl degli specialisti ambulatoriali convenzionati interni. Così sostiene il sindacato, che in una lettera indirizzata all’azienda sollecita il rispetto di quanto sancito con l’accordo siglato il 3 dicembre 2021 davanti al prefetto, che avevo portato in sindacato a sospendere lo stato di agitazione.
 
Al centro delle proteste, in particolare, l’iniziativa “unilaterale” dell’Azienda di “effettuare l’ over Booking, cioè aumentare arbitrariamente il numero di prestazioni sanitarie ora agli Specialisti ambulatoriali interni”. In merito il sindacato ricorda che “a tutte le figure professionali di cui all’ art. 48 della legge 833/78 è preclusa qualsiasi funzione che possa configurare parametri sia retributivi che funzionali della dipendenza”.
 
La Uil Fpl, inoltre, non vuole pressione sui tempi per l’erogazione delle prestazioni sanitarie che, ritiene, devono “essere stabiliti dagli Specialisti a secondo la complessità clinica e in relazione alla dotazione strumentale, strutturale, organizzativa e di personale tecnico ed infermieristico esistente”.

Il sindacato contesta poi all’Asst di “per non avere ancora equiparato l’emolumento per il progetto ‘Poliambulatori aperti’ per l’ abbattimento delle liste d’attesa a quello dei lavoratori dipendenti come da accordo sindacale siglato il 26 agosto 2021, infatti Regione Lombardia ha stabilito una tariffa maggiorata da 60,00 a 80,00 euro per il secondo semestre 2021 con circolare n. 2021.0060330 del 18 ottobre 2021”. Inoltre l’Asst deve ancora agli specialisti ambulatoriali interni l’emolumento aggiuntivo previsto per chi non hanno svolto attività libero professionale in base all’art. 45 dell’ acn del 31 marzo 2020, “pari a 5,96 euro previsto dall’ accordo sindacale recepito da Regione Lombardia con determinazione n. XI74277 dell’8 febbraio 2021 per ora di attività svolta dal 01.04.2020 al 31 / 12/2020”.


Su queste ed altri questioni, sindacato ed azienda si erano confrontate nell'incontro in prefettura che aveva portato alla sottoscrizione del verbale di conciliazione. “In tale documento - spiega la Uil Fpl - l’Azienda, nella persona del Direttore Amministrativo pro-tempore Dott. Palazzo, si impegna ad effettuare alcune interlocuzioni con la Regione Lombardia al fine di onorare quanto pattuito nell’AIA e cioè di erogare ai Medici Specialisti ambulatoriali convenzionati interni, a parità di prestazioni rese, la stessa quota retributiva oraria che viene data ai Dirigenti Medici”. Ad oltre un mese dalla firma del verbale, “e all’insuccesso avuto con la richiesta fatta per le vie brevi”, il Terminale Associativo UILFPL degli Specialisti Ambulatoriali Convenzionati interni chiede, dunque, di avere copia della lettera inviata in Regione Lombardia.

Il 3 dicembre 2021, riferisce ancora il sindacato, “il Direttore Sanitario pro-tempore Dott.ssa Fumagalli ci ha chiarito che la Direzione non impone tempi per l’erogazione delle prestazioni e i tempi sono necessari per razionalizzare le prestazioni ed evitare assembramenti. Il Terminale Associativo UILFPL degli Specialisti Ambulatoriali Convenzionati interni Le chiede di dare seguito a quanto sottoscritto dal Direttore Sanitario pro-tempore Dott.ssa Fumagalli e riorganizzare le agende seguendo pedissequamente quanto prescritto dall’ art. 29 comma 3 dell’ACN del 31 marzo 2020”.

Sul tavolo anche il problema dei dispostivi e delle apparecchiature, in merito ai quali la Uil Fp chiede “copia del piano acquisti con la relativa destinazione”.

Il sindacato chiede, infine, di aprire un’interlocuzione per “concordare incontri per definire tempistiche e reperire/acquisire attrezzature da destinare alle branche di Cardiologia, Geriatria, Neurologia, Dermatologia ed Allergologia”, come previsto dal verbale di conciliazione.

“Il Terminale Associativo UILFPL degli Specialisti Ambulatoriali convenzionati interni, ritiene la ASST-Nord Milano inadempiente e poco attenta alle problematiche della popolazione residente in Città, poco sensibile ed incline ad assolvere alle richieste degli operatori sanitari, poco incline ad offrire servizi sanitari di qualità superiore”, conclude il sindacato, che sollecita il rispetto di quanto sottoscritto davanti al prefetto.

09 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Documenti

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy