Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Inaugurata nuova tac all’ospedale Oglio Po

Lo strumento diagnostico, del valore di 454.000 euro, è stato donato dall'associazione 'Uniti per la provincia di Cremona'. Moratti: “Da parte di Regione Lombardia mettiamo subito a disposizione 25 milioni di euro di investimenti per facciate, tetto e coperture del presidio ospedaliero. Quella di Oglio Po è l'unica struttura presente in questo ambito territoriale, fondamentale migliorarne costantemente i servizi”.

10 FEB - Una nuova TAC per il presidio ospedaliero Oglio Po di Casalmaggiore, funzionale a un bacino d'utenza di circa 100.000 abitanti. Lo strumento diagnostico, del valore di 454.000 euro, è stato donato all'ospedale dall'associazione 'Uniti per la provincia di Cremona'.

All'inaugurazione, ieri pomeriggio presso l'ospedale Oglio Po, ha preso parte anche la vicepresidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti. “Voglio ringraziare l'associazione 'Uniti per la provincia di Cremona' che, con questa donazione, ha dimostrato di supportare concretamente il nostro percorso di potenziamento del sistema sanitario”, sono state le parole dell’assessore nell’intervento rilanciato in una nota diramata dalla Regione. “Da parte di Regione Lombardia - ha proseguito - mettiamo subito a disposizione 25 milioni di euro di investimenti per facciate, tetto e coperture del presidio ospedaliero. Quella di Oglio Po è l'unica struttura presente in questo ambito territoriale, per cui è fondamentale migliorarne costantemente i servizi”.
La vicepresidente ha evidenziato la funzionalità della TAC di nuova generazione, che “riduce al minimo l'esposizione del paziente ai raggi x e acquisisce rapidamente le immagini ad una altissima risoluzione. Caratteristiche che consentono la massima adattabilità alle esigenze del paziente e l'applicazione diagnostica in ambito cardiologico, vascolare e oncologico, compresi i casi di emergenza urgenza più complessi”.

Descrivendo l'attività del presidio Oglio Po, che dispone di 130 posti letto, di cui 126 ordinari e 4 di terapia intensiva ‘Covid-free’, Moratti ha evidenziato come “le attività ambulatoriali, realizzate in sinergia con le équipe di Cremona, sono aumentate negli ultimi anni, passando dalle 860.000 del 2019 alle quasi 943.000 del 2021”.

“Il potenziamento di alcuni servizi attivi presso la struttura di Oglio Po - ha concluso Moratti - soddisfa una domanda che attualmente trova poca o scarsa risposta sul territorio, costringendo i pazienti a rivolgersi fuori regione o a presidi più lontani di Mantova o Cremona. L'utenza interessata, infatti, abbraccia anche i Comuni dell'area Casalasco-Viadanese e quelli limitrofi alla provincia di Parma e Reggio Emilia”.

10 febbraio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy