Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 15 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

#iRun2. Salute e prevenzione del tumore del colon retto alla maratona di Monza il 13 settembre

Uno stile di vita attivo e una sana alimentazione possono contribuire a ridurre il rischio di insorgenza di questa patologia. Questo uno dei pilastri della campagna nazionale #iRun2 che approderà a Monza per la manifestazione podistica “MezzaDiMonza”.

10 SET - Uno stile di vita attivo, caratterizzato dalla giusta attività fisica e da una corretta alimentazione ricca di fibre e povera di grassi animali, può contribuire a ridurre il rischio di insorgenza del tumore del colon retto: questo è uno dei pilastri su cui si fonda #iRun2, campagna nazionale di sensibilizzazione alla salute, alla prevenzione e allo screening di questo tipo di tumore. La campagna, partita il 9 settembre da Milano, e destinata a proseguire in autunno in Campania, approda ora alla “MezzaDiMonza”, manifestazione podistica internazionale del calendario ufficiale della Federazione Italiana di Atletica Leggera giunta alla sua dodicesima edizione. Tra i partner della gara, con partenza alle ore 9.30 di domenica 13 settembre, i Podisti da Marte, promotori di #iRun2. A tutti i partecipanti alla corsa, il cui percorso si snoda tra il Parco e l’Autodromo di Monza, sarà distribuito materiale informativo sulla prevenzione e lo screening del tumore colon retto. 
 
Sempre all’Autodromo di Monza, sabato 12 settembre, i colori #iRun2 saranno presenti alla Color Run, corsa non competitiva per promuovere il benessere e la felicità, con un team invitato dai Podisti da Marte. Entrambe le manifestazioni sono inserite tra gli eventi della tappa lombarda di #iRun2, regione che vede ogni anno oltre 500.000 cittadini tra i 50 e i 69 anni partecipare allo screening offerto gratuitamente dal Servizio sanitario nazionale. Screening che rappresenta uno dei principali strumenti a disposizione per individuare per tempo sia le forme benigne sia le forme tumorali ancora in uno stadio precoce del tumore colon retto, quello che rappresenta una delle principali cause di morte in uomini e donne con più di 55 anni.
 
La campagna è promossa dall’associazione no-profit Podisti da Marte, dall’Osservatorio Nazionale Screening (Ons), dal Gruppo Italiano Screening Colorettale (GISCoR), con il sostegno de La Gazzetta dello Sport e il contributo non condizionante di Roche. In Lombardia, tappa inaugurale dell’iniziativa gode del Patrocinio della Regione Lombardia e del sostegno della Rete Oncologica Lombarda.

10 settembre 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy