Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 20 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Superticket. Consiglio approva emendamento da 60 milioni per taglio del 50% in 3 anni

Per il presidente Maroni l’emendamento presentato dalla Lega e approvato al collegato Bilancio è “un grande risultato”. Per Gallera “dimostra l’ottima sintonia” tra Regione e Consiglio. Soddisfazione anche da parte della Cisl, secondo la quale “occorrono misure strutturali per andare oltre ai limitati ritocchi che si susseguono nel tempo”.

21 DIC - Dopo il via libera al Bilancio di previsione 2017 del Consiglio regionale della Lombardia, l’Aula ha approvato ieri pomeriggio a maggioranza (38 si e 28 no) il Collegato, la legge che interviene sulle normative con rilievo economico collegate alla manovra di Bilancio. Tra le novità del provvedimento l’approvazione di un emendamento a firma Massimiliano Romeo (Lega Nord), Angelo Capelli (Lombardia Popolare) e Claudio Pedrazzini (Forza Italia) che, come spiega il Consiglio in una nota, “impegna la Giunta regionale a individuare entro due mesi le misure necessarie per arrivare nel giro di tre anni a ridurre del 50% il ticket sanitario aggiuntivo”. Un intervento, quello del Consiglio sul superticket, che si aggiunge a quanto già previsto in materia dalla Giunta.

“Un grande risultato per la nostra sanità e per i nostri cittadini”, commenta su Facebook il presidente della Regione, Roberto Maroni. A cui si unisce l’assessore al Welfare, Giulio Gallera, secondo il quale “l’approvazione dell’emendamento che consentirà di estendere anche al 2018 e al 2019 la riduzione del 50% del superticket che in Giunta avevamo già previsto per il 2017 dimostra l'ottima sintonia con il Consiglio regionale che ha in questo modo voluto sostenere e rafforzare lo sforzo da noi compiuto”. “In questo modo – prosegue la nota di Gallera - la nostra azione per venire incontro ai cittadini lombardi, nonostante le risorse sempre più ridotte da parte dello Stato, potrà avere una prosecuzione grazie ad un intervento complessivo di 60 milioni di euro”.

Anche la Cisl Lombardia ha appreso “con favore” la notizia. “Valutiamo positivamente – ha dichiarato Paola Gilardoni, segretario regionale Cisl Lombardia con delega al Welfare – che tutto il Consiglio condivida che debbano essere significativamente incrementate le risorse per ridurre ulteriormente la quota di compartecipazione alla spesa sanitaria sostenuta dalle famiglie lombarde”. “E' la conferma – conclude Gilardoni – che esistono le condizioni per un accordo su primi interventi efficaci per ampliare la platea dei destinatari delle esenzioni. Occorrono misure strutturali per andare oltre ai limitati ritocchi che si susseguono nel tempo”.

21 dicembre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy