Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 04 MAGGIO 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Riforma sanitaria. Sorial (M5S): “Ha complicato la vita a Asst e cittadini”

“Perdite di tempo, risorse non più disponibili, postazioni di lavoro scoperte, informazioni errate da parte dei medici di base”. Sono questi i principali problemi relativi all’erogazione dei servizi denunciati dal deputato bresciano del MoVimento 5 Stelle, Giorgio Sorial, a seguito di una sua visita all’Asst di Brescia. “Il problema - ha sottolineato il deputato - nasce dalla riforma sanitaria di Regione Lombardia”.

03 NOV - “In seguito alla riforma sanitaria di Regione Lombardia, le Asst, le aziende socio-sanitarie territoriali locali, si trovano in una situazione di difficoltà di cui risentono i servizi che esse devono erogare. Ritardi e qualità non sempre all’altezza delle prestazioni fornite ricadono sui cittadini, i quali ricevono informazioni inesatte, subiscono disagi e talvolta sono anche impossibilitati a ottenere il servizio di cui necessitano”. Queste le parole del deputato bresciano del MoVimento 5 Stelle, Giorgio Sorial, dopo una visita all’Asst di Brescia.
 
“Ho sperimentato da utente - ha raccontato Sorial - i problemi relativi all’erogazione dei servizi. Si va da perdite di tempo a risorse non più disponibili, da postazioni di lavoro lasciate scoperte fino ad informazioni errate da parte dei medici di base, che costringono i cittadini a recarsi nel capoluogo nonostante alcuni servizi potrebbero essere erogati dagli uffici territoriali di provenienza dell’utente”.

Il problema nasce dalla riforma sanitaria di Regione Lombardia - ha continuato Sorial -, che ha costituito due realtà diverse come Ats e Asst finendo con il creare confusione rispetto alle reciproche competenze. In questa fase di transizione, infatti, l’Asst si trova a non poter garantire la qualità del servizio erogato e a pagarne le conseguenze, ovviamente, sono i cittadini. Auspichiamo - ha concluso - che questa fase di transizione possa concludersi quanto prima, attraverso la piena collaborazione tra le strutture coinvolte e il monitoraggio da parte della Regione Lombardia”.

03 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy