Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Continuità assistenziale a Milano. Lo Snami proclama 4 giorni di sciopero a dicembre

Attività sospesa il 7, 8, 9 e 10 dicembre. Giovanni Campolongo (Snami CA Milano) “Ci dispiace perché sappiamo di provocare qualche disagio alla popolazione, ma è l’unica forma che ci è rimasta per far sentire il nostro dissenso verso una riorganizzazione di un servizio vitale e che l'Ats ha voluto stravolgere mettendo a rischio la salute dei milanesi e umiliando la professionalità dei medici”.

15 NOV - Lo Snami annuncia: “I medici di Continuità Assistenziale della città di Milano scenderanno in sciopero nei giorni del 7-8-9-10 dicembre, in coincidenza con il lungo ponte milanese per le festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata”. Questo per denunciare lo stato di difficoltà del servizio e dei medici che vi lavorano.

“Ci dispiace molto essere arrivati a questa determinazione perché sappiamo che provocheremo qualche disagio alla popolazione, ma questa è l’unica forma che ci è rimasta per far sentire il nostro dissenso verso una riorganizzazione di un servizio vitale e che ATS città di Milano  ha voluto stravolgere mettendo – questo sì – a rischio la salute dei milanesi e umiliando la professionalità dei Medici di Continuità Assistenziale”, afferma in una nota Giovanni Campolongo, Responsabile Provinciale Snami Continuità Assistenziale.

“Le motivazioni – continua Ugo Tamborini, segretario Snami Milano – nascono dalla riorganizzazione del servizio. Ecco i punti che riteniamo maggiormente gravi e pericolosi”, e cita:

1. la Centrale Operativa di Continuità Assistenziale che  - con provvedimento inadeguato e non condiviso -  è stata affidata a laici e non a medici, deve ritornare a gestione medica, sola competente in materia”;

2. tenuto conto che l’Accordo Collettivo Nazionale prevede un rapporto ottimale (art.64) pari a 1 medico di Continuità Assistenziale ogni 5000 (cinquemila) residenti, considerando che Milano città conta al 31 ottobre 2016 ben 1.368.590 residenti, i medici di C.A. dovrebbero essere 273 (duecentosettantatre). Attualmente i medici di tale servizio sono 22 (ventidue). Se deve essere rispettato il contratto nazionale mancano all’appello ben 251(duecentocinquantuno) medici”.

Lo Snami spiega che “data la gravità della situazione, il 5 settembre è stata avanzata una richiesta di un incontro urgente al Prefetto di Milano con una lettera apposita e il 20 settembre è stata formulata e avanzata una lista di quesiti da parte dei Medici operanti nella Continuità Assistenziale di ATS Milano alla direzione di ATS. Gli incontri istituzionali non hanno però ancora portato a risultati concreti. Durante l’assemblea generale di tutti i medici della C.A. nel territorio ATS Milano Città Metropolitana tenutasi scorso ottobre è stato così deciso lo stato di agitazione”.

15 novembre 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy