Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Lombardia
segui quotidianosanita.it

Fino al 28 aprile screening contro il fumo in farmacia

Le farmacie aderenti a Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza propongono due questionari per verificare la dipendenza dal fumo e la presenza di eventuali sintomi respiratori. A seconda dei risultati i clienti sono indirizzati per un consulto verso il proprio medico di famiglia, un centro Antifumo o un servizio di Pneumologia

27 APR - Due questionari da venti domande per per verificare il proprio livello di dipendenza dalla nicotina e la presenza di eventuali sintomi respiratori.
 
È quanto fino al 28 aprile si vedranno proporre i clienti delle farmacie aderenti a Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza.
 
La Campagna, denominata ‘Spegnila e Respira: la prevenzione contro il fumo passa dalla farmacia’ è stata organizzata da Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza con la collaborazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, della Fondazione Muralti e Adakta.
 
Nei primi tre giorni sono stati più di 800 i questionari compilati, i cui risultati sono stati consegnati direttamente all’utente, indirizzato per un consulto, se necessario, verso il proprio medico di famiglia, un centro Antifumo o un servizio di Pneumologia.
 
I dati che emergeranno dall’attività di screening saranno studiati e elaborati dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e presentati il 26 maggio a Milano, in occasione dell’evento di celebrazione dei 15 anni dalla promulgazione della legge Sirchia contro il fumo.
 
“Il primo passo per smettere di fumare è prendere atto che le sigarette provocano danni alla salute e che il fumo è una delle principali cause di morte evitabile: Federfarma Milano, Lodi e Monza Brianza ha organizzato la Campagna ‘Spegnila e Respira’ per sensibilizzare i cittadini sui rischi che corrono continuando a fumare”, ha detto la presidente di Federfarma Lombardia Annarosa Racca. “La farmacia è il luogo in cui i cittadini, molto spesso, chiedono conferme sul proprio stato di salute e per questo i messaggi lanciati dalle Campagne di prevenzione arrivano più facilmente e più velocemente: gli 800 questionari compilati in soli 3 giorni ne sono una dimostrazione”.
 

27 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Lombardia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy