Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 25 APRILE 2024
Marche
segui quotidianosanita.it

Marche. Farmacisti e pensionati insieme per promuovere la cultura dei generici

L’obiettivo: “Eliminare i tanti ‘tabù’ che ancora, in Italia, non favoriscono l’affermazione dei medicinali equivalenti”. Ieri a Gabicce Mare il quinto incontro territoriale sul tema. I precedenti convegni avevano avuto luogo a Pesaro, Fano, Urbania e Belforte all’Isauro.

10 MAR - Promuovere la cultura dei Farmaci Equivalenti. Questo l’obiettivo perseguito dalla CNA Pensionati di Pesaro e Urbino, in collaborazione con un gruppo di farmacie della provincia. Ieri, in collaborazione con le due farmacie locali, Farmacia Comunale e Farmacia Tintori, a Gabicce Mare, si è così svolto il quinto incontro territoriale sul tema “Le opportunità dei Medicinali Equivalenti in Farmacia, Risparmiare in sicurezza”, organizzato dalla CNA Pensionati con il patrocinio dell’Assessorato alla Sanità del Comune di Gabicce Mare (PU). I precedenti convegni avevano avuto luogo a Pesaro, Fano, Urbania e Belforte all’Isauro.

All’incontro di Gabicce Mare i due relatori, farmacisti pesaresi, Romeo Salvi e Antonio Astuti, hanno illustrato i dati sull’utilizzo dei medicinali equivalenti in Italia e nel mondo e “i vantaggi che deriverebbero da un più largo utilizzo degli stessi, soprattutto se destinati alle fasce più deboli della popolazione, fra cui gli anziani e i pensionati”.

SI tratta, ricorda infatti l’Ordine dei farmacisti di Pesaro e Urbino in una nota che fa il punto sull’iniziativa, di “una fonte immediata di risparmio fatta in totale sicurezza, trattandosi di farmaci preparati con i massimi standard di qualità”.

“L’iniziativa – conclude l’Ordine - ha riscosso un successo tale che anche la CNA Pensionati di altre regioni ha cominciato a seguirla, come dimostra la trasferta realizzata nell’ottobre scorso a Matera, Capitale della Cultura 2019, e quella programmata per il prossimo maggio a Siena, dove alcune farmacie del territorio hanno compreso le potenzialità della campagna informativa, mirata dichiaratamente ad eliminare i tanti ‘tabù’ che ancora, in Italia, non favoriscono l’affermazione dei medicinali equivalenti”.

10 marzo 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Marche

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy