Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 16 OTTOBRE 2019
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Ospedale Agnelli di Pinerolo: nuove frontiere per la chirurgia oncologica

Da fine mese si apre il nuovo centro di Oncochirurgia mentre si implementano la chirurgia laparoscopica nei tumori del colon retto ed il trattamento chirurgico delle metastasi colonrettali.

13 FEB - “Presso la Chirurgia Generale dell’Ospedale Agnelli di Pinerolo, sono ormai del tutto evidenti le ricadute derivanti dalla nomina e dalla presa in servizio il 1° dicembre 2016 , del nuovo Primario Dr. Andrea Muratore, Chirurgo che nonostante la giovane età (49 anni) dispone di 25 anni di esperienza gran parte della quale maturata nella Chirurgia oncologica più innovativa presso vari centri specializzati dell’area torinese”. È quanto afferma a Asl To3 in una nota che annuncia come da fine mese aprirà nell’ospedale il nuovo ambulatorio di Oncochirurgia mentre si implementano la chirurgia laparoscopica nei tumori del colon retto e il trattamento chirurgico delle metastasi colorettali

“A Pinerolo il Dr. Muratore, insieme alle sua equipe, applica oggi varie metodiche innovative come la chirurgia laparoscopica transanale del carcinoma del retto, che evita tagli addominali rendendo meno invasivo l’intervento. Un’attività per la quale – prosegue la nota - il Dr. Muratore è attualmente riferimento sia come docente nei corsi di formazione specialistica sia per l’aggiornamento di altri chirurghi come ad esempio il gruppo di Specialisti venuti all’Agnelli martedì e mercoledì scorso ad assistere alle operazioni sul retto da varie regioni italiane ( es. Lombardia, Sicilia ecc.)”.


Uno dei passaggi di tale percorso di sviluppo ed arricchimento della Chirurgia Pinerolese è costituito anche dall’apertura da Febbraio 2017 del nuovo ambulatorio specialistico di Onco-Chirurgia che viene collocato al piano terreno dell’Agnelli nell’area ambulatori; inizialmente sarà attivo tutti i lunedì dalle 13,30 alle 16,00 ma si prospetta a regime un ampliamento di orario. L’ambulatorio si colloca nell’ambito dei servizi previsti nella rete oncologica e lavorerà con il CAS (Centro accoglienza servizi per malati oncologici), con la Chirurgia e l’Oncologia medica.

E’ un ambulatorio dedicato ai pazienti che hanno già avuto una prima diagnosi di neoplasia in particolare del tratto gastroenterico e necessitano di una visita chirurgica o che, essendo già stati operati, necessitano di essere presi in carico, sempre nell’ambito dei percorsi diagnostici e terapeutici (PDTA) previsti dai CAS e dai protocolli della rete oncologica.

Le modalità di fruizione del nuovo ambulatorio sono snelle e rapide; anzitutto potranno accedere i pazienti già seguiti dalla Chirurgia e dall’Oncologia , quelli in carico ai Centri di accoglienza (CAS) ma sarà possibile ottenere visite e prestazioni anche su semplice impegnativa per visita onco-chirurgica effettuata da una Medico di famiglia , da uno specialista o prenotata direttamente dal paziente (segreteria Tel. 0121 233765 oppure Tel. 0121 233796).

“La Chirurgia Pinerolese dispone di ottimi professionisti; con la nomina a Primario del Dr. Andrea Muratore, Specialista di riconosciuta capacità ed esperienza, abbiamo ritenuto necessario dare una guida forte e qualificata all’equipe esistente, in grado di accrescere le potenzialità del servizio con riflessi positivi su tutta l’attività chirurgica aziendale - sottolinea il Dr. Flavio Boraso Direttore Generale dell’ASL TO3 - i primi risultati di questo percorso sono già oggi evidenti nell’ambito della Chirurgia oncologica, nella quale l’Ospedale Agnelli potrà rappresentare un’eccellenza clinica ed un riferimento innovativo e sicuro per la popolazione pinerolese e non solo”.

13 febbraio 2017
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy