Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Vc. Nell’atrio dell’ospedale Sant’Andrea un’opera artistica firmata dagli studenti della scuola media

‘Come Saluti la salute?’ È questo il titolo dell’installazione fatta di cartapesta, terracotta e pannelli che vuole focalizzare l’attenzione sull’importanza di quelle azioni che fanno bene alla salute. L’iniziativa rientra nell’ambito degli interventi rivolti alle scuole ralizzati dalla Asl di Vercelli

24 APR - È un inno alla salute rappresentato con gli occhi e con l’estro dei ragazzi degli studenti della III D della Scuola Media Verga di Vercelli, l’installazione che pazienti, utenti e operatori potranno ammirare nell’atrio di ingresso dell’Ospedale Sant’Andrea di Vercelli per circa un mese.
 
Una iniziativa che rientra nell’ambito degli interventi rivolti alle scuole che l’Asl di Vercelli, con la referente per l’educazione e la promozione della salute dottoressa Raffaella Scaccini, propone per l’area della promozione della salute del dipartimento di prevenzione.
 
Guidati dalla professoressa Marisa Martinotti, insegnante di arte e immagine, i ragazzi hanno iniziato questo progetto in seconda media per poi concluderlo quest’anno. Presente oggi alla presentazione anche Vincenzo Guarino, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Ferraris, di cui la scuola media Verga fa parte.
 
‘Come Saluti la salute?’ È l’interrogativo con cui si apre l’installazione che va ammirata percorrendo un percorso specifico. Fatta di cartapesta, terracotta e pannelli l’opera possiede più elementi per focalizzare l’attenzione sull’importanza di quelle azioni che fanno bene alla salute. L’albero indica il diritto a respirare aria pulita. La testa della medusa porta con sé i vizi che ti rendono schiavo, ma da cui ti puoi liberare per vivere meglio. La salute intesa, dunque, come movimento, ma anche come opportunità per poter ammirare ciò che ci circonda con occhi diversi, come recita la frase che campeggia in chiusura: ‘Guarda in alto e conta le stelle. Lascia Volare la tua anima’.
 

24 aprile 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy