Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 03 APRILE 2020
Piemonte
segui quotidianosanita.it

Asl Vco. Primi trapianti corneali eseguiti all’Ospedale San Biagio di Domodossola

I trapianti corneali lamellari di endotelio sono stati eseguiti su pazienti da cheratopatia bollosa. E’ prevista l’attivazione di un Ambulatorio di Fisiopatologia Corneale per la diagnosi e la cura delle malattie della cornea e del cheratocono. “L’Asl potrà così rispondere alle esigenze dei cittadini che oggi erano costretti a rivolgersi ad ospedali di altre Aziende Sanitarie”, evidenzia la direzione.

02 AGO - Eseguiti a Domodossola, dal Dott. Romolo Protti, Direttore della SOC Oculistica, con il supporto del Direttore della SOC Anestesia e Rianimazione Dott. Carlo Maestrone e degli operatori del blocco operatorio in questi giorni due trapianti corneali lamellari di endotelio su pazienti da cheratopatia bollosa.

“Una patologia grave della cornea (la lente anteriore trasparente del nostro occhio) dovuta al mal funzionamento del suo strato più interno, l’endotelio, con la formazione di bolle nello spessore corneale e con conseguente perdita di trasparenza, crisi di dolore a volte anche violento”, spiega la Asl in una nota.

L’intervento consiste nella sostituzione del tessuto interno malato con l’introduzione di un disco di endotelio da donatore idoneo, preparato dalla Banca degli Occhi del Piemonte, dello spessore di pochi microns che una volta introdotto viene accollato alla superficie interna della cornea con la sola introduzione di una bolla d’aria.

Questa tecnica permette quindi di sostituire un endotelio malato con un endotelio sano per consentire di ridare trasparenza e funzionalità alla cornea, evitando un trapianto corneale a tutto spessore.


L'intervento ha lo scopo di ristabilire un corretto funzionamento dello strato endoteliale che determina la giusta imbibizione del tessuto corneale risolvendo l’edema e ristabilendo la trasparenza della cornea.

E’ prevista l’attivazione di un Ambulatorio di Fisiopatologia Corneale per la diagnosi e la cura delle malattie della cornea e del cheratocono.

“La Direzione Generale si complimenta con il Dott. Romolo Protti e con il Dott. Carlo Maestrone e con gli operatori delle loro equipe per i primi interventi di questo tipo eseguiti presso l’ASL VCO, che grazie all’attivazione dell’Ambulatorio dedicato potrà rispondere alle esigenze dei cittadini che oggi erano costretti a rivolgersi ad ospedali di altre Aziende Sanitarie”.

02 agosto 2019
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS Piemonte

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy