Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Sabato 27 APRILE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Bolzano. Anziani, Regione e sindacati firmato protocollo di intesa

Al centro del documento, giunto alla sua quarta edizione, i servizi di assistenza e di cura, le problematiche relative alle questioni abitative, le esigenze delle persone anziane che vivono da sole, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’inserimento di persone anziane in attività di volontariato, le offerte in campo culturale per i senior e la qualità della vita nella terza età. IL DOCUMENTO

19 GEN - Firmato dall'assessore alla Sanità, Martha Stocker, il protocollo d’intesa tra l’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali ed i rappresentanti dei sindacati dei pensionati riguardante le principali tematiche inerenti i pensionati e gli anziani. Si tratta del quarto Protocollo d'intesa sottoscritto tra la Provincia e le organizzazioni sindacali dei pensionati.

“Attualmente in Alto Adige vi sono circa 100.000 persone al di sopra dei 65 anni e nel 2030 il loro numero raggiungerà le 140.000 unità. Questi dati sono sufficienti a spiegare l’importanza del quarto Protocollo d’intesa”, spiega una nota della Regione che spiega come “alla base del Protocollo vi è la considerazione che i  pensionati e gli anziani, in generale, lungi dal rappresentare un peso per la comunità, sono, a tutti gli effetti, un’autentica opportunità ed una risorsa per la moderna società”.

Al centro del documento, ci sono i servizi di assistenza e di cura, le problematiche relative alle questioni abitative, le esigenze delle persone anziane che vivono da sole, l’abbattimento delle barriere architettoniche, l’inserimento di persone anziane in attività di volontariato, le offerte in campo culturale per i senior e la qualità della vita nella terza età.

“Sono soddisfatta del fatto che siamo nuovamente riusciti ad elaborare con i Sindacati dei pensionati un Protocollo d’intesa che prende in esame le principali linee guida per la collaborazione nei settori delle politiche sociali e della salute”, ha affermato l’assessore Stocker.

19 gennaio 2016
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Protocollo

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy