Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 01 MAGGIO 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

P.A. Bolzano. Parte la prescrizione elettronica dematerializzata

D’ora in poi, nelle farmacie dei Comprensori sanitari di Bressanone e Brunico, sarà possibile ritirare i farmaci con il promemoria della ricetta digitale, i medici sono stati informati da una circolare sulle fasi successive. Entro il mese di giugno seguiranno anche i Comprensori di Merano e Bolzano.

31 MAG - Parte la prescrizione elettronica dematerializzata: il 92% delle 119 farmacie in Alto Adige sono già state formate ed operative. D’ora in poi, nelle farmacie dei Comprensori sanitari di Bressanone e Brunico, sarà possibile ritirare i farmaci con il promemoria della ricetta digitale, i medici sono stati informati da una circolare sulle fasi successive. Entro il mese di giugno seguiranno anche i Comprensori di Merano e Bolzano. Comunque la prescrizione sulla ricetta rossa rimane per alcuni casi particolari, come per esempio per la prescrizione di ossigeno oppure in caso di malfunzionamento dei sistemi in fase prescrittiva.

“Una direttiva del governo obbliga a passare alla ricetta elettronica", ha dichiarato il Direttore generale Thomas Schael. "In questa prima fase però, a prescrivere saranno solo i medici ospedalieri, che hanno ricevuto la formazione." I medici di medicina generale e pediatri di libera scelta d’ora in poi saranno formati per le nuove modalità di prescrizione e utilizzeranno il proprio software gestionale. Ulteriori serate di formazione e corsi individuali sono in programma. "Continuiamo a lavorare intensamente su una piena realizzazione del progetto, perché l'informatizzazione dei nostri processi è una priorità strategica”.

In Alto Adige si contano un totale di 349 tra medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, 28 di questi non aderenti al progetto. Tutti gli altri sono candidati alla ricetta dematerializzata. Il progetto di prescrizione digitale è stato realizzato in stretta collaborazione tra l’Assessorato alla Sanità, l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige, Alto Adige Informatica ed i fornitori di software e servizi delle farmacie.
 

31 maggio 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy