Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 26 APRILE 2024
Provincia Autonoma di Bolzano
segui quotidianosanita.it

Medici di famiglia, al via la formazione triennale per 16 giovani

Nei giorni scorsi 16 giovani medici hanno avviato la loro formazione triennale per la qualifica di medici di medicina generale. La formazione prevede un praticantato di 44 settimane, 100 settimane di praticantato clinico, 129 seminari ed una tesi conclusiva. Al termine della formazione triennale i medici possono avviare la loro attività in Alto Adige

24 OTT - Nello scorso mese di settembre, 14 medici hanno concluso il loro iter formativo triennale ed hanno conseguito la specializzazione di medici di medicina generale. Nei primi giorni di ottobre, invece, ha preso il via un ulteriore corso di formazione specialistica per altri 16 giovani medici sempre per il conseguimento del diploma di medici di famiglia, dopo che altri 9 avevano iniziato il percorso formativo a giugno. Tra il 2019 e il 2021, dunque, inizieranno la loro attività a livello provinciale complessivamente 48 medici di medicina generale. Si tratta di notizie importanti per un settore, come quello dei medici di famiglia, dove già oggi si registra la carenza di personale specialistico e dove nei prossimi anni sono previsti numerosi pensionamenti.
 
L’Assessorato alla salute e l’Azienda sanitaria sono impegnati da tempo per ovviare con strumenti idonei a questa carenza, ed è di poche settimane fa la decisione di creare un vero e proprio Centro di formazione specifica in medicina generale presso la Scuola provinciale superiore di sanità Claudiana di Bolzano.

Secondo il presidente della Claudiana, Adofl Engl, “i medici di medicina generale sono i partner centrali per l’assistenza sanitaria di base e l’assistenza continuativa della popolazione in merito a tutti i problemi di natura sanitaria. Per questa ragione è fondamentale che i giovani medici scelgano di specializzarsi in questo settore”.

Rafaela Fiung, di San Vigilio di Marebbe, è una dei giovani medici partecipanti al corso triennale ed ha fatto questa scelta poiché ritiene che il medico di famiglia abbia “un rapporto privilegiato con il paziente”, e svolga “un ruolo fondamentale per un approccio medico complessivo nei confronti della popolazione”.

La formazione prevede un praticantato di 44 settimane presso ambulatori di medici di famiglia accreditati, 100 settimane di praticantato clinico in vari reparti ospedalieri, 129 seminari ed una tesi conclusiva. Al termine della formazione triennale i medici possono avviare la loro attività in Alto Adige. Il bando per il prossimo corso di formazione verrà pubblicato entro i primi giorni di dicembre.

24 ottobre 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in QS P.A. Bolzano

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy