Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Intesa Anci e Ordine degli Psicologi nei Comuni pugliesi


Obiettivo: garantire ai cittadini un rapido accesso alle terapie psicologiche inserendo le figure professionali all’interno dei Piani Sociali di Zona e nei servizi comunali. Il presidente degli Psicologi: “Il disagio psicologico sta colpendo sempre più una grande fetta della popolazione, giovanile. Secondo gli ultimi dati Unicef più di un adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato. Sono dati gravi”.

27 GEN - Garantire ai cittadini un rapido accesso alle terapie psicologiche inserendo le figure professionali all'interno dei Piani Sociali di Zona e nei servizi comunali. È l’obiettivo fissato da Anci Puglia e Ordine degli psicologi di Puglia al termine di un incontro tra il presidente dell'Ordine Vicenzo Gesualdo e il delegato Anci Puglia per il Welfare Pasquale Chieco.

“Il disagio psicologico - spiega Gesualdo - sta colpendo sempre più una grande fetta della popolazione, soprattutto quella giovanile. Secondo gli ultimi dati Unicef, a livello globale, più di un adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato. Sono dati gravi che danno la percezione del rischio a cui sono esposti i nostri ragazzi e di cui abbiamo ormai contezza”.

“L'incontro è stato estremamente utile e ha rappresentato l’inizio di un dialogo tra Ordine e Anci che immagino proficuo e operativo”, dichiara Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia e delegato Anci Puglia per il Welfare. La pandemia e la conseguente riduzione dei contatti sociali, il crescente sentimento di incertezza legato all’andamento della nostra economia, stanno lasciando segni profondi in tante famiglie, anche tra le persone più giovani”, conclude.

27 gennaio 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy