Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Fsi Usae Lecce: “No al ridimensionamento del S.Giuseppe da Copertino”



Il sindacato si schiera con i cittadini e le istituzioni locali per la raccolta firme a favore del mantenimento del Presidio Ospedaliero di Copertino e contro il previsto ridimensionamento. “In un colpo solo si mira al passato ed al futuro di un territorio e non di una sola città, cosa che di per sé sarebbe già gravissima”.

11 GIU - La Fsi Usae di Lecce si schiera al fianco dei pazienti ed utenti, volontari, lavoratori, cittadini ed istituzioni locali, per la raccolta firme a favore del mantenimento del Presidio Ospedaliero di Copertino e contro il previsto ridimensionamento dello stesso. “Una giusta battaglia”, la definisce il sindacato, “a difesa del diritto alla salute e per il mantenimento dei livelli essenziali di assistenza per un territorio che comprende quasi 200000 abitanti (il Nord Salento e la costa Ionica-nord e le provincie a sud di Taranto e Brindisi)”.

Gli antefatti sono rappresentanti da una protesta ufficiale contro le notizie di chiusura del reparto di geriatria da un lato, e di ostetricia-ginecologia dall’altro, del nosocomio di Copertino. “Se fossero vere le voci che circolano in queste ore , in particolare della chiusura del reparto di ostetricia e ginecologia , si rimane increduli immaginare l’azzeramento di un settore così  efficiente e ricco di professionalità dell’Ospedale di Copertino. Reparto, peraltro, fino a poco tempo fa secondo in provincia al Vito Fazzi in quanto a numero di nascite e che assume un ruolo fondamentale costituendo l’unico presidio locale alla luce della passata chiusura operata su Nardò”, scrivono la dirigente sindacale Mariella Chirivi e il segretario territoriale Francesco Perrone in una nota appello indirizzata al presidente della Giunta Regionale Puglia ed assessore alla Salute, Michele Emiliano, ma anche al Capo Dipartimento alla Salute della Regione Puglia e al Direttore Sanitario della Asl di Lecce.

“In un colpo solo – proseguono i sindacalisti - si mira al passato ed al futuro di un territorio, alle sue radici ed alle sue chiome. Diciamo di un territorio, ovviamente, e non di una sola città, cosa che di per sè sarebbe già gravissima. Infatti l'Ospedale serve le esigenze, le aspettative, i bisogni ed i diritti di tutta l'area che fa da cornice a Copertino e che è un'area vasta ed importante che non può certo essere depauperata per tagli lineari che sono fuori dalla portata della conoscenza dei problemi del Salento. Un ospedale poi, che proprio nei due reparti che dovrebbero subire tagli, ha dimostrato professionalità insostituibili”.

Per Chirivi e Perrone, inoltre, “tali chiusure dei suddetti reparti, potrebbero preparare la chiusure ad ulteriori reparti di un certo peso, come quello di Chirurgia Generale che ha al suo interno specifiche professionalità all’altezza della situazione, o alla chiusura nelle ore notturne del Servizio Trasfusionale, oltre a rammentare che il Pronto Soccorso effettua circa 35000 accessi all’anno, con particolari punte nei mesi estivi”.
 
Pertanto, si mette in evidenza che “è assolutamente necessario evitare di ridimensionare anche questo nosocomio, spiegando pure come i sacrifici chiesti ai pugliesi e ai salentini sul fronte della Sanità in questi anni (in termini di chiusura delle strutture, riduzione dei posti letto e maggiore carico fiscale per coprire il deficit del settore) si siano poi tradotti in un impoverimento clamoroso dei servizi”.

11 giugno 2018
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy