Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 29 MARZO 2024
Puglia
segui quotidianosanita.it

Vaccini Covid. D’Ambrosio Lettieri (Ord. farmacisti Bari e Bat): “Tagli Pfizer preoccupanti, ma farmacisti non restino indietro”


Il presidente dell’Ordine dei farmacisti contesta i ritardi nel garantire la profilassi ai farmacisti, nonostante siano inclusi tra le categorie con accesso prioritario alla vaccinazione. “Chiediamo che, nella misura compatibile con le consegne e le dosi disponibili, ai farmacisti che hanno prenotato la vaccinazione sia garantito il legittimo diritto alla priorità”, dice d’Ambrosio Lettieri evidenzia l’impegno continuo della categoria sul fronte dell’assistenza.

25 GEN - “I farmacisti pugliesi, quali operatori sanitari, non sono stati ancora sottoposti a profilassi vaccinale contro il Covid-19 sebbene siano inclusi tra le categorie con accesso prioritario alla vaccinazione. Pur comprendendo le difficoltà legate alla carenza di vaccini in seguito al taglio delle consegne di Pfizer, chiediamo che, nella misura compatibile con le consegne e le dosi disponibili, ai farmacisti che hanno prenotato la vaccinazione sulla piattaforma della Regione Puglia sia garantito il legittimo diritto alla priorità”. E’ quanto dichiara il presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Bari e Bat, Luigi d’Ambrosio Lettieri che ha scritto una lettera all’assessore regionale alla sanità, Pier luigi Lopalco e al direttore del dipartimento della salute, Vito Montanaro per segnalare la situazione e chiedere la tempestiva applicazione dell’accesso prioritario.

“Le farmacie – ricorda d’Ambrosio Lettieri - in base alle disposizioni di legge adottate in riferimento all’emergenza pandemica, sono sottoposte all’obbligo di apertura finalizzato a garantire l’accesso a prestazioni essenziali, con conseguente esposizione diretta e indiretta a pazienti contagiati o a materiali infetti”.

D’Ambrosio Lettieri sottolinea “l’impegno costante dei farmacisti e delle farmacie, presidio sanitario sul territorio, punto di riferimento e al servizio dei cittadini anche in questa emergenza pandemica” e conferma “la disponibilità delle farmacie a essere sedi vaccinali come previsto nella legge di bilancio. Siamo pronti a definire i protocolli operativi anche in riferimento alla formazione”

25 gennaio 2021
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Puglia

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy