Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Lombardia. Melazzini: “Milano poco accessibile per persone con disabilità, confidiamo in Expo”. La prova in un video su You Tube


E' l'allarme lanciato, tramite un video, dal presidente di Arisla e assessore regionale alle Attività Produttive. "Milano si dimostra non completamente accessibile a chi è portatore di disabilità motoria. Ma io ho fiducia, tenacia e determinazione e spero che in vista di Expo ci sia un concreto cambiamento". 

31 MAR - “Milano città inaccessibile x persone con disabilità, in particolare motoria! Confidiamo in Expo x svolta”. Con questo tweet Mario Melazzini, Presidente di AriSLA (Fondazione Italiana per la ricerca sulla Ssla) e assessore alle attività produttive, ricerca e innovazione di Regione Lombardia, torna a denunciare l’inaccessibilità e la non fruibilità totale della città di Milano per le persone con disabilità, in particolare motoria.

Lo scorso settembre, con una foto scattata in via Campanini, Melazzini aveva acceso i riflettori sul parcheggio selvaggio di molti automobilisti, che lasciando la propria auto sul marciapiede, all’altezza dei passaggi predisposti per i pedoni e per le persone con disabilità motoria ne impedivano l’attraversamento.

A sei mesi di distanza dalla ‘foto-denuncia’, Melazzini torna a segnalare che nulla è cambiato da allora. Questa volta lo fa postando un video, in cui ripercorrendo le stesse strade, testimonia come pochi metri, da Via Filzi a via Melchiorre Gioia, passando da via Galvani e via Campanini, possano diventare interminabili, ma soprattutto impraticabili per una persona con disabilità motoria che decida di muoversi autonomamente.
Nel video, Melazzini è costretto ad una vera gincana, in particolar modo in via Campanini, dove si ritrova a dover percorrere decine di metri in strada e non sul marciapiede, occupato solo da auto.

Al termine della passeggiata ad ostacoli, Melazzini commenta che “purtroppo ancora una volta, Milano si dimostra non completamente accessibile a chi è portatore di disabilità motoria. Ma io ho fiducia, tenacia e determinazione e spero che in vista di Expo ci sia un concreto cambiamento”.

 
 

31 marzo 2015
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy