Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Intramoenia. Rossi (Toscana): “Ha ragione Zingaretti: è una vergogna. E va abolita”


Il presidente della Regione Toscana interviene sul Piano contro le liste d’attesa del Lazio per ribadire la sua contrarietà all’intramoenia: “Sono convinto che la via maestra sia abolirla, gradualmente. Ho già pronta la proposta di legge che voglio presentare ai presidenti di regione e ai parlamentari. Mi auguro una risposta positiva”.

14 APR - “Bella l'iniziativa di Nicola Zingaretti sulla libera professione che nel Lazio vuole consentire ai medici solo quando le liste d'attesa non sono troppo lunghe. È un'iniziativa che in Toscana avevamo già preso anni fa per le chirurgie, addirittura imponendo la lista unica per gli interventi operatori. I risultati sono stati mediocri”. Il plauso alla sospensione dell’intramoenia previsto nel Piano del Lazio contro le liste d’attesa arriva da Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana, a lungo assessore regionale alla Salute nella stessa Regione e acerrimo nemico dell’intramoenia.

Già lo scorso anno Rossi aveva proposto la sua abolizione
, suscitando molte reazioni, sia a favore che contro la proposta. Oggi torna a ribadire la sua posizione su Facebook a commento del Piano del Lazio. “Mi sono convinto – scrive che la via maestra è abolire, gradualmente, la libera professione”.

E annuncia: “Ho già pronta la proposta di legge che voglio presentare ai presidenti di regione e ai parlamentari. Mi auguro una risposta positiva. Quando un cittadino si sente rispondere che a pagamento avrà la prestazione domani oppure che dovrà attendere mesi, tutti i nostri discorsi sul servizio sanitario nazionale pubblico universalistico e per tutti diventano pure giaculatorie ipocrite”.

“I medici e gli operatori de Ssn – conclude Rossi -  fanno un lavoro difficile e duro che deve essere ben compensato. Ma anche per loro, per la loro dignità, si deve quanto prima abolire la vergogna della libera professione. Come già avviene in tutta Europa”.

14 aprile 2017
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy