Quotidiano on line
di informazione sanitaria
29 MARZO 2020
Regioni e Asl
segui quotidianosanita.it

Dialisi. Consip aggiudica nuovo Accordo quadro per la fornitura “in service”

Il valore di aggiudicazione della gara è di circa 218 milioni di euro. Prezzi ribassati in media del 18% rispetto alla base d’asta. L’Accordo Quadro prevede cinque aggiudicatari “per garantire alle amministrazioni la più ampia scelta dei trattamenti adatti alla propria popolazione di pazienti”. Sia l’impianto di gara che la stesura della documentazione, evidenzia la Consip, “hanno visto il contributo fondamentale della Società Italiana di Nefrologia per garantire elevata qualità tecnologica e l’aderenza ai percorsi clinico-terapeutici raccomandati”.

04 FEB - Consip ha aggiudicato la terza edizione dell’Accordo Quadro (AQ) per la fornitura “in service” di 10 milioni di trattamenti di dialisi extracorporea. L’AQ avrà una durata di 12 mesi, durante i quali le strutture sanitarie pubbliche potranno stipulare, sulla base delle proprie specifiche esigenze, appalti specifici che avranno una durata di 5 anni. Ad annunciarlo una nota della Consip.

L’Accordo Quadro, spiega la nota, include trattamenti sia di emodialisi standard a basso ed alto flusso (HD) sia di emodiafiltrazione on-line (HDF on-line), le metodiche maggiormente utilizzate all’interno delle strutture sanitarie. La fornitura garantisce quanto necessario all’esecuzione dei trattamenti, in particolare kit di materiale di consumo, filtri e le relative apparecchiature.

Gli aggiudicatari dell’AQ sono risultati, in ordine di graduatoria:
1. B.Braun Avitum Italy Spa
2. Spindial Spa
3. RTI Nipro Medical Europe NV- Gada Italia Spa
4. Fresenius Medical Care Spa
5. Medtronic Italia Spa

“La gara - evidenzia la Consip - ha fatto registrare risultati positivi sia dal punto di vista qualitativo che economico. Le apparecchiature offerte sono di ultima generazione e dotate dei più elevati standard tecnologici. I prezzi di aggiudicazione hanno visto un ribasso medio rispetto alla base d’asta di circa il 18% e sono risultati inferiori anche rispetto ai prezzi medi dei precedenti accordi quadro Consip, che già avevano consentito un notevole ribasso del costo dei trattamenti fino ad allora praticati in Italia”. Il valore di aggiudicazione della gara è di circa 218 milioni di euro.


L’Accordo Quadro prevede cinque aggiudicatari “per garantire alle amministrazioni la più ampia scelta dei trattamenti adatti alla propria popolazione di pazienti, secondo le indicazioni dei nefrologi (c.d. criterio della “scelta clinica”)”. Le amministrazioni potranno stipulare gli appalti specifici con il primo aggiudicatario e/o con uno degli altri aggiudicatari dell’AQ, in questo ultimo caso dandone adeguata motivazione clinica.

La Consip sottolinea anche l’importanza che “sia l’impianto di gara che la stesura della documentazione” abbiano visto “il contributo fondamentale della Società Italiana di Nefrologia (SIN), per garantire standard di elevata qualità tecnologica e l’aderenza ai percorsi clinico-terapeutici raccomandati dalla Società scientifica di settore. La valutazione delle offerte ricevute dai concorrenti è stata effettuata da una Commissione composta da medici nefrologi esperti nello specifico settore, che ha eseguito anche verifiche tecniche – sia in relazione alle caratteristiche minime sia a quelle migliorative – sulle apparecchiature offerte in gara dai concorrenti in uso presso i centri di dialisi, per riscontrare la qualità clinica delle prestazioni erogate".

04 febbraio 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Regioni e Asl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy