Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 17 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Diabete. In Sardegna arrivano i nuovi dispositivi per il monitoraggio flash


Nieddu: “Proseguiamo sulla strada che abbiamo tracciato grazie al fondamentale lavoro svolto con la Consulta regionale della diabetologia. Con uno stanziamento iniziale di 4 milioni di euro l’anno -portato a 10 con l’ultima finanziaria- siamo in grado di garantire la fornitura dei dispositivi per tutte le nuove prescrizioni che dovessero rendersi necessarie”.

28 SET - Sono in arrivo anche in Sardegna i nuovi sistemi per il monitoraggio flash del glucosio (Fgm). La Regione, attraverso l’Ares, l’Azienda regionale della salute, ha infatti avviato le procedure per l’acquisto delle nuove tecnologie attraverso un avviso che scadrà il 6 ottobre.

“Come già previsto per i ‘freestyle’, anche i ‘freestyle 2’ saranno distribuiti gratuitamente dal sistema sanitario regionale alle persone con diabete, secondo le indicazioni dei centri prescrittori dell’isola- spiega l’assessore alla Sanità, Mario Nieddu-. Inoltre, grazie al recente accordo siglato con Federfarma, i dispositivi potranno essere ritirati in tutte le farmacie della Sardegna e non più solo nelle farmacie territoriali delle Asl“. Le prime forniture, precisa l’assessore, potranno arrivare già a novembre e la precedenza sarà data ai giovani pazienti in età pediatrica.

“Proseguiamo sulla strada che abbiamo tracciato- sottolinea Nieddu- grazie al fondamentale lavoro svolto con la Consulta regionale della diabetologia. Con uno stanziamento iniziale di 4 milioni di euro l’anno -portato a 10 con l’ultima finanziaria- siamo in grado di garantire la fornitura dei dispositivi per tutte le nuove prescrizioni che dovessero rendersi necessarie. E abbiamo anche previsto l’adeguamento tecnologico per tutti i diabetici già in possesso di dispositivi della precedente generazione”. Un segnale, conclude l’assessore, “di grande attenzione verso tutti i diabetici sardi e la conferma del forte impegno della Regione nei confronti chi soffre di una patologia che sul nostro territorio registra numeri molto elevati”.

28 settembre 2022
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy