Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Peste suina. Via alle deroghe per le aree soggette a restrizione. Solinas: “Tutelate le nostre aziende”


“Come previsto dal regolamento europeo è stato portato avanti un lavoro che ci consente oggi di applicare le deroghe, restituendo certezze agli allevatori e agli operatori dei servizi veterinari. Sulle restrizioni a dicembre abbiamo raggiunto un traguardo che inseguivamo da tempo, il nostro lavoro non è concluso: prosegue l’impegno sul territorio e ai tavoli di Roma e Bruxelles, per cancellare anche le ultime restrizioni”.

03 MAR - Le deroghe alla movimentazione dei capi e dei prodotti suinicoli saranno operative già nelle prossime ore per le aziende certificate nei territori dell’Isola classificati come non ancora indenni dalla peste suina africana secondo quanto stabilito per la Sardegna dalla Commissione europea che il 15 dicembre ha decretato la fine dell’embargo totale iniziato nel 2011. La determina, contenente le deroghe per la movimentazione degli animali in vita, per la macellazione e per le carni e i sottoprodotti, annunciata ieri a Nuoro nel corso del vertice tra i componenti dell’Unita di progetto per l’eradicazione della peste suina e i direttori dei servizi veterinari della Sardegna, è stata siglata e trasmessa dal responsabile dell’Udp e sarà ora pubblicata sul portale istituzionale della Regione.

“Un passaggio fondamentale per le nostre aziende del comparto zootecnico”, dichiara il Presidente della Regione, Chistian Solinas. “A partire da quanto previsto nel regolamento europeo – sottolinea il Presidente – è stato portato avanti un lavoro che ci consente oggi di applicare le deroghe, restituendo certezze agli allevatori e agli operatori dei servizi veterinari deputati ai controlli, nel rispetto della normativa e tutelando al massimo chi, in questi anni, ha affrontato sacrifici per ottenere la certificazione degli allevamenti, contribuendo così allo sforzo collettivo per l’eradicazione del virus e al risultato raggiunto a livello comunitario”.

“Sul fronte delle restrizioni – prosegue il Presidente – a dicembre abbiamo raggiunto un traguardo che la Sardegna inseguiva da tempo, il nostro lavoro però non è concluso e l’impegno sul territorio e ai tavoli di Roma e Bruxelles, prosegue con l’unico obiettivo di arrivare alla cancellazione anche delle ultime restrizioni. Il comparto suinicolo della nostra regione esprime qualità ed eccellenza, lo sviluppo del settore rappresenta un’opportunità irrinunciabile per la nostra economia”.

03 marzo 2023
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy