Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 02 MAGGIO 2024
Sardegna
segui quotidianosanita.it

Ict & Sanità. A Cagliari il Congresso annuale dell’Aisis


Per la prima volta il capoluogo sardo ospita il convegno Il Convegno Annuale dell’Associazione Italiana dei Sistemi Informativi in Sanità. L’evento è patrocinato dalla Regione Sardegna e si terrà dal 13 e 14 ottobre 2016 dove  si confronteranno circa 200 professionisti e operatori sulle tematiche più innovative dell’e-Health italiana e mondiale.

12 OTT - Ogni anno il Convegno nazionale vede confrontarsi circa 200 professionisti tra CIO (oltre il 60% dei CIO della sanità italiana) e operatori sulle tematiche più innovative dell’e-Health italiana e mondiale, in un costante confronto con le tendenze del mercato e le migliori pratiche nazionali e internazionali. Il livello di elaborazione dell’Associazione è qualitativamente tra i più elevati in Italia, tanto che i suoi documenti congressuali diventano standard “de facto” e linee guida per le realizzazione di progetti innovativi in Sanità, come è accaduto segnatamente negli ultimi quattro anni: In particolare:
 
2012 - “Valutazione del Valore determinato dall’utilizzo dell’ICT in Sanità: un modello sostenibile”
2013 - “Cartella Clinica Elettronica Ospedaliera: indicazioni per un progetto sostenibile”
2014 - “Mobile Health: innovazione sostenibile per una Sanità 2.0”
2015 - “Innovazione Digitale a supporto dei Percorsi Diagnostico Terapeutici Assistenziali”
 
Il congresso di Cagliari
Il tema congressuale di quest’anno è “eHealth 2020” e vuole rappresentare il trend degli scenari innovativi che attendono la Sanità nei prossimi anni, in modo da poterli gestire anticipatamente e proattivamente.
 
 Gli argomenti in agenda spaziano dalle tecnologie più innovative in campo medico e sanitario, agli strumenti per incrementare i livelli di collaborazione e integrazione in campo non solo medico e sanitario (nuove piattaforme di integrazione e nuovi modelli e strumenti di collaborazione tra professionisti della sanità e organizzazioni distribuite su territori vasti), sino a trattare i temi più sfidanti, quali i Big Data, l’Intelligenza Artificiale e il Cloud in Sanità.
 
“Quest’anno abbiamo voluto affrontare il tema dell’innovazione digitale guardando al futuro – ha affermato  Claudio Caccia, presidente dell’AISIS - Abbiamo pensato di strutturare il convegno in tre sezioni: nella prima parte verranno approfonditi argomenti legati alle tecnologie “NBIC” (Nanotecnologie, Biotecnologie, Informatica, Cognitive Computing) e al loro impatto, in termini di nuove fonti dati da gestire e di grandi volumi di informazioni eterogenee da trattare. Nella seconda sessione verrà affrontato il tema di come queste informazioni dovranno essere condivise. La terza sezione sarà dedicata alle tecniche e agli strumenti di “elaborazione” delle informazioni sanitarie attraverso metodologie e strumenti di Business Intelligence, Analytics e Intelligenza Artificiale. In questa terza sessione abbiamo previsto un approfondimento del tema del rapporto tra Big Data e privacy”.
 
“i fatto che il Congresso si svolga in Sardegna, in un momento particolarmente impegnativo per via della fase di transizione verso una importante riforma del Sistema Sanitario Regionale –  ha detto il dott. Piergiorgio Annicchiarico, direttore del Servizio Sistemi Informativi della ASL di Sassari e vice-Presidente dell’AISIS - oltre che essere l’indubbio riconoscimento per il valore dell’impegno espresso dai soci sardi negli ultimi 2-3 anni di vita dell’Associazione, ci dà l’occasione per rimarcare il fatto che l’ICT e l’Innovazione Digitale nella Sanità dovranno diventare, ancor di più di quanto lo siano stati finora, il substrato indispensabile delle azioni di trasformazione organizzativa e di miglioramento qualitativo dei servizi sanitari resi ai cittadini della nostra Regione. Il lavoro svolto in Sardegna ha prodotto un risultato concreto: la costituzione del Comitato
 
Tecnico regionale della sanità elettronica, che è un organo consultivo dell’Assessorato alla Sanità della Regione per l’attuazione delle politiche sanitarie. Come detto prima, la Sardegna stavi vendo un momento di profonda trasformazione nell’erogazione dei servizi sanitari. A breve nascerà un’unica Azienda della Tutela della Salute. Ci auguriamo che questa spinta tecnologica si concretizzi in un sistema organizzativo rivoluzionario, che guardi sia all’interazione ospedale-terrritorio, sia alle nuove tecnologie come elemento strutturale di declinazione delle politiche sanitarie”.

12 ottobre 2016
© Riproduzione riservata

Altri articoli in QS Sardegna

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy