Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. L’OMS sconsiglia l’uso del plasma convalescente per i pazienti non gravi


Le evidenze attuali mostrano che il plasma convalescente ricavato da persone guarite dal Covid non migliora la sopravvivenza né riduce la necessità di ventilazione meccanica, a fronte di costi significativi. Ma, sempre secondo l’Oms, le sperimentazioni per i pazienti gravi e critici dovrebbero continuare. La decisione dopo una revisione di 16 studi clinici che hanno riguardato 16.236 pazienti con infezione da Covid non grave, grave e critica. LE NUOVE LINEE GUIDA.

07 DIC - L'OMS ha aggiornato oggi le sue linee guida sulle terapie COVID-19 per includere il plasma convalescente. Per i pazienti COVID-19 non gravi, l'OMS ne sconsiglia l'uso, mentre dovrebbe essere utilizzato solo all'interno di studi clinici per pazienti COVID-19 gravi e critici.
 
Le linee guida pubblicate oggi incorporano nuove raccomandazioni sulle terapie per COVID-19 e forniscono aggiornamenti sulle raccomandazioni esistenti. Questo è il settimo aggiornamento e sostituisce le versioni precedenti.
 
Il plasma convalescente è una trasfusione di plasma sanguigno da un soggetto guarito da COVID-19. Le evidenze attuali, sottolinea l’Oms, mostrano che il plasma convalescente non migliora la sopravvivenza né riduce la necessità di ventilazione meccanica, a fronte di costi significativi.
 
Un gruppo di esperti indipendenti, incaricato di sviluppare le linee guida, ha esaminato i dati aggregati di 16 studi randomizzati controllati, che includevano 16.236 pazienti con infezione da covid-19 non grave, grave e critica.
 
Mentre l'evidenza che il plasma convalescente non avesse alcun beneficio nei pazienti non gravi era certa, lo era meno nel caso dei pazienti gravi e in condizioni critiche. Da qui la decisione di suggerire che gli studi clinici randomizzati per questi sottogruppi proseguano.

07 dicembre 2021
© Riproduzione riservata

Allegati:

spacer Le linee guida

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy