Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 12 NOVEMBRE 2018
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Oncologia. A Cora Sternberg il premio Esmo Award 2013

Il riconoscimento dal 1985 premia chi ha contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’oncologia medica. La vincitrice è una figura conosciuta a livello internazionale nel campo delle neoplasie a carico del sistema urologico.

05 SET - La European Society for Medical Oncology (Associazione europea di oncologia medica, Esmo) ha annunciato che l’Esmo Award 2013 andrà a Cora N. Sternberg, ricercatrice americana che ha speso gran parte della sua vita professionale in Italia. La consegna del premio avverrà durante lo European Cancer Congress, che si terrà ad Amsterdam tra il 27 settembre e il 1 ottobre.
 
L’Esmo Award fu stabilito nel 1985 con lo scopo di dare riconoscimento ogni anno a un socio Esmo che abbia contribuito in modo significativo allo sviluppo dell’oncologia medica e che riconosce l’importanza di promuovere la disciplina all’interno della comunità internazionale.
 
Cora Sternberg è una figura conosciuta a livello internazionale nel campo delle neoplasie a carico del sistema urologico: è stata membro eletto del Consiglio Direttivo dell’Eortc (Organizzazione europea per la ricerca e il trattamento del cancro) per tre mandati; è stata per molti anni coordinatrice del gruppo di esperti Esmo per i tumori genitourinari nonché membro del Comitato di nomina dell’Esmo, ovvero quell’organo interno all’organizzazione incaricato di identificare I candidati per le più alte cariche istituzionali. Attualmente Cora Sternberg è editor per il settore ‘Tumori solidi’ della rivista Critical Reviews in Oncology and Haematology, e pure editor per il settore tumori genitourinari della rivista European Journal of Cancer. Quest’anno riveste altresì la carica di co-presidente del Comitato scientifico del Congresso ECC2013 per conto dell’Esmo.

 
Consciuta in particolare per il suo lavoro pionieristico nel campo del tumore della vescica, per la ricerca sugli agenti a bersaglio molecolare contro il carcinoma renale e sulle potenziali nuove terapie nel tumore della prostata, oggi Cora Sternberg riveste la carica di direttore del Dipartimento di Oncologia medica del San Camillo Forlanini ed è Professore aggiunto presso l’Università La Sapienza di Roma. Tra I vari riconoscimenti già attribuiteli in Italia si annoverano il titolo di ‘Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana’ e il Premio Minerva alla Scienza (XVIII edizione).
 
Cora Sternberg ha espresso tutta la propria emozione per il prestigioso riconoscimento: “Ricevere l’Esmo Award ha un significato tutto particolare per me, soprattutto per il lavoro che ho svolto in Europa. Questo premio rappresenta anche un riconoscimento delle mie attività all’interno dell’Esmo, dell’Eortc, con l’Eau (Associazione europea di urologia) e l’Associazione europea sul tumore del rene. Tra tutti coloro con cui ho collaborato, tengo a menzionare le giovani generazioni di ricercatori che ho avuto la fortuna di guidare in questi anni, con il loro potenziale di diventare brillanti ricercatori in oncologia medica”.
 
Josep Tabernero, responsabile del Comitato Esmo che assegna i premi e le borse di studio, ogni anno alla ricerca dei migliori talenti meritevoli di tali riconoscimenti, ha così motivato il premio alla Sterbnerg: “Il lavoro illuminato di Cora Sternberg nello sviluppare il regime chemioterapico M-VAC per I tumori uroteliali e della vescica (regime rimasto lo standard terapeutico per oltre 20 anni) ha contribuito a migliorare la situazione di innumerevoli pazienti in tutto il mondo.”
 
 

05 settembre 2013
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy