Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 26 OTTOBRE 2021
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Nasce la Sinuc, nuova società medico scientifica per la nutrizione clinica


Il presidente, Maurizio Muscaritoli, nel corso della presentazione ufficiale avvenuta ieri al Ministero della Salute ha sottolineato l’importanza “di essere protagonisti nella produzione e diffusione delle nuove conoscenze sulla Nutrizione Clinica, sulla formazione e sulla necessità di implementare i percorsi diagnostici, assistenziali e terapeutici per la prevenzione e di cura nel campo nutrizionale”.

04 NOV - Ieri, nel corso della presentazione ufficiale della nuova Società medico scientifica Sinuc, Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo, presso l'Auditorium del Ministero della Salute e che ha visto la partecipazione di numerose autorità istituzionali e accademiche, Presidenti di Società scientifiche affini, associazioni di pazienti e rappresentanti di aziende del settore, sono intervenuti due autorità del Ministero della Salute, Giuseppe Ruocco, Direttore Generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione e Marcella Marletta, Direttore Generale dei dispositivi medici e del servizio farmaceutico.
 
”Qualche giorno fa, con il nostro intervento sulla nutrizione in Expo - ha dichiarato Ruocco – abbiamo sollevato e sottolineato la necessità di sinergia tra le varie figure che possono collaborare e non ostacolarsi. Dialogo con le istituzioni elemento essenziale per avere una linea di prospettiva che sia condivisa con l'attività clinica quotidiana. Mi auguro che questa Società lo tenga sempre presente per sviluppare nel tempo una pianificazione che sia condivisa con le Istituzioni”.

 
Grande apprezzamento anche da Marletta che, nel portare gli auguri alla neonata società, ci ha consegnato alcuni dati importanti sulla nutrizione. “L'Ocse ha recentemente stabilito che nel nostro Paese ci sono già 1/2 milione di persone affette da disturbi legati alla nutrizione (anoressia, bulimia, impatto che queste patologie hanno sui più giovani). Difficoltà in un Paese in cui il mangiar sano ci ha sempre fatto eccellere. Nel 20% dei casi di malati oncologici, la malnutrizione è la causa finale di morte Ecco perchè la Nutrizione Clinica si manifesta come strumento indispensabile da includere nei processi terapeutici per un ampio aspetto di patologie. E' giusto che ci sia una Società dedicata solo a questo. Mi preme sottolineare che il trattamento in Nutrizione Clinica del paziente non si contrappone alle linee guida della Medicina tradizionale, ma stabilisce con essa una virtuosa collaborazione e straordinaria opportunità anche a livello di Prevenzione”.
 
Grande soddisfazione è stata espressa da Maurizio Muscaritoli, Presidente della Sinuc e Responsabile della UOD Coordinamento Attività di Nutrizione Clinica presso il Policlinico Umberto I – università La Sapienza di Roma, che ribadito l’importanza “di essere protagonisti nella produzione e diffusione delle nuove conoscenze sulla Nutrizione Clinica, sulla formazione e sul ruolo del medico specialista Nutrizionista Clinico e sulla necessità di implementare i percorsi diagnostici, assistenziali e terapeutici per la prevenzione e di cura nel campo nutrizionale”.
 
Una voce positiva per la Siuc anche dal Ministro della Salute Beatrice Lorenzin che ha già commentato come “gli obiettivi dalla nuova Società rivestono un ruolo di grande rilievo nell’attuale panorama sanitario, perseguire appropriatezza nei percorsi diagnostici e terapeutici delle patologie nutrizionali è di vitale importanza, non solo per la salute dei pazienti ma anche per quella del Sistema Sanitario Nazionale”.
 
Filippo Rossi Fanelli, Presidente Onorario della Sinuc ha voluto sottolineare che "la presentazione che si è svolta oggi andrebbe ripetuta al Ministero del Miur. E' lì che bisogna arrivare affinchè questa disciplina venga insegnata a livello accademico. La Nutrizione Clinica è una branca importante della medicina che deve essere riconosciuta". 
 

04 novembre 2015
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy