Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Martedì 19 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

SITI: necessario rilanciare la vaccinazione anti-Hpv


A lanciare l’appello è la Società Italiana d'Igiene, medicina preventiva e Sanità Pubblica che lancia una proposta: “per recuperare le ragazze che non hanno completato il ciclo vaccinale estendere la vaccinazione gratuita fino ai 18 anni”.

13 LUG - Rilanciare la vaccinazione contro il Papillomavirus umano. È questo il primo messaggio chiave emerso nell’ambito di un convegno patrocinato dalla Società Italiana d'Igiene, medicina preventiva e Sanità Pubblica (S.It.I.) svoltosi a Lecce in questi giorni. La vaccinazione in Italia è già offerta gratuitamente alle bambine di 11 anni, tuttavia la campagna vaccinale rimane un successo a metà: sono ancora troppe le ragazze che pur avendo diritto alla vaccinazione gratuita ne rimangono escluse e ancor più quelle che non completa il ciclo di 3 dosi, vanificando l'efficacia del programma vaccinale.
Gli ultimi dati dell’Istituto superiore di sanità mostrato un livello di copertura di circa il 60 per cento della prima coorte coinvolta nel programma vaccinale alla fine del 2010. Una percentuale ancora lontana dalla copertura obiettivo del 95 per cento. fortemente auspicato dalle autorità sanitarie.“Proprio per garantire un’adeguata protezione alle ragazze aventi diritto, ma non ancora vaccinate, dall'incontro di Lecce è partita la proposta di attivare una seconda fascia di età per la vaccinazione HPV per le ragazze entro i 18 anni, gran parte delle quali rientravano nelle coorti aventi diritto all'offerta attiva e gratuita ma che per motivi vari non hanno effettuato la vaccinazione”, ha commentato ha dichiarato Carlo Signorelli, ordinario di Igiene all’Università di Parma. “Solo la prevenzione primaria può rappresentare un’efficace arma di protezione per le donne di domani”.
Tra le proposte lanciate dal convegno anche quella di valutare in prospettiva futura la protezione della popolazione maschile dalle patologie da Hpv, sia per ridurre l'incidenza delle patologie Hpv-correlate nel sesso maschile, sia di ridurre la circolazione del virus e proteggere indirettamente la popolazione femminile. 

13 luglio 2011
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy