Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Lunedì 28 SETTEMBRE 2020
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Cancro. Nasce Knowandbe.live, la prevenzione a portata di mouse


Da una start up nell’area dell’innovazione sociale, il programma sfrutta le tecnologie digitali per diffondere conoscenza e consapevolezza, con l’obiettivo di ridurre il costo sociale del cancro. Il progetto si avvale della collaborazione e sueprvisione di Aimac.

27 MAR - Nell'arco della vita, 1 persona su 2 in Italia si ammala di cancro: le nuove diagnosi sono 1.000 al giorno, 369.000 in un anno, di cui un terzo in età produttiva. Circa 4 tumori su 10 potrebbero essere evitati con uno stile di vita sano, ma non tutti lo sanno. E’ questo il problema sociale che affronta “KnowAndBe.live più Conoscenza, meno Paura” (www.knowandbe.live), il nuovo programma digitale e transmediale di educazione alla prevenzione oncologica.

Studiato per aziende, enti pubblici, istituzioni e associazioni che hanno a cuore il benessere e la salute dei propri dipendenti, il programma ha l’obiettivo di sfatare i falsi miti che ancora circondano il cancro, abbattere la paura e ampliare in maniera significativa le pratiche di prevenzione e di accesso allo screening oncologico. Si rivolge, in particolare, a chi in azienda ha il compito di studiare percorsi di Welfare per i dipendenti e a chi si occupa di Corporate Social Responsibility.

KnowAndBe.live è il primo progetto di questo tipo a livello italiano e internazionale. Può raggiungere, grazie al digitale, un grande numero di persone a costi contenuti e si distingue per l’efficacia della metodologia didattica, il linguaggio semplice e gli innovativi strumenti a supporto studiati per creare coinvolgimento emotivo – come i Diagrammi Partecipati.


Nasce dall’esperienza di Luigia Tauro (essa stessa cancer survivor), una lunga carriera nell’innovazione digitale e oggi diventata imprenditrice nell’area dell’innovazione sociale per contribuire, tramite contenuti multimediali e tecnologie digitali, alla promozione di uno stile di vita responsabile e scelte consapevoli dei cittadini sulla propria salute.

“Ho creato KnowAndBe.live perché anche le aziende possano fare la propria parte per promuovere l’equità nella salute, attraverso l’educazione alla prevenzione oncologica dei propri dipendenti” ha dichiarato Tauro. “In Italia i lavoratori dipendenti sono 17 milioni. Il mio sogno è raggiungerli tutti”.

Il progetto si avvale della collaborazione e della supervisione scientifica di Aimac (Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici). “Nella battaglia contro il cancro un obiettivo primario è proprio l’informazione: conoscere vuol dire poter contrastare la malattia.” afferma Elisabetta Iannelli, vice-presidente di Aimac, “Abbiamo reso disponibile il nostro patrimonio informativo e siamo diventati partner di co-progettazione dei servizi di KnowAndBe.live per affermare con forza la necessità di aumentare la cultura della prevenzione oncologica.”

Il problema sociale
Nell'arco della vita, 1 persona su 2 in Italia si ammala di cancro: le nuove diagnosi sono pari a 1.000 al giorno, sono 369.000 all'anno, di cui circa un terzo in età produttiva (fra i 15 e i 64 anni), e quasi la metà donne (fonte AIRTum 2017). Fatte le debite proporzioni, in una grande azienda con 25.000 dipendenti, 50 potenzialmente si ammalano ogni anno. Circa 4 su 10 di questi tumori potrebbero essere evitati con uno stile di vita sano, ma non tutti lo sanno.

Fra chi si ammala oggi in Italia, più di 1 paziente su 2 sopravvive, ma i costi sociali che ognuno di loro sopporta sono enormi: nel 2012, una indagine Favo-Censis ha stimato in oltre 36 miliardi di euro annui i costi sociali del tumore ascrivibili a tutti i pazienti oncologici, oltre ai costi sanitari. Lo stesso studio stima il costo sociale pro-capite del tumore in 34 mila euro a paziente.

La piattaforma KnowAndBe.live: l’innovazione digitale a servizio dell’healthcare
La proposta di educazione alla prevenzione di KnowAndBe.live ha come valore fondamentale - per le aziende – la possibilità di raggiungere tutti i dipendenti, a prescindere dal numero e dal posizionamento geografico. L'innovativa metodologia didattica, che lega la formazione a distanza con l'engagement emozionale, si basa su un approccio disegnato aggregando persone e competenze molto diverse fra loro: epidemiologia, divulgazione scientifica, eLearning, storytelling, visual journalism, data design, video-making.

Grazie alla partnership con Aimac, tutti i contenuti sono validati scientificamente e il linguaggio è semplice ed emotivamente coinvolgente.
I contenuti formativi di KnowAndBe.live più Conoscenza meno Paura vengono proposti su una piattaforma online, accessibile in cloud da PC e tablet, che consente l’erogazione dei corsi di educazione alla prevenzione ai dipendenti, offrendo all’azienda servizi per il monitoraggio della fruizione dei corsi e la verifica del riscontro della proposta formativa.

Ogni azienda che aderisce alla proposta formativa per i propri dipendenti accede ad una istanza personalizzata dell’ambiente formativo, in cui vengono resi disponibili i corsi acquistati. L’ambiente viene messo a disposizione in hosting senza richiedere investimenti, installazioni o attività di gestione tecnica al cliente.

 La metodologia formativa di KnowAndBe.live più Conoscenza meno Paura è allineata ai più moderni standard della formazione online, con utilizzo estensivo di animazioni con audio e con un ambiente interattivo per identificare lo schema dei controlli a cui aderire, in funzione del proprio profilo o di quello dei propri cari. I corsi sono stati progettati e sviluppati con Didael Kts, società operante nel settore dell’eLearning e del digital learning di riconosciuta esperienza, nazionale e internazionale.

Il corso multimediale online percorre tutte le informazioni utili per migliorare le proprie conoscenze sull’importanza della diagnosi precoce per la cura dei tumori, nonché sull’importanza di alcuni fattori connessi agli stili di vita che possono contribuire a prevenire il tumore. Il percorso formativo accompagna all’interno di quattro aree principali: Conoscere il cancro, Il Cancro del collo dell’utero, Il Cancro del seno, Il Cancro del colon-retto. In particolare il focus formativo è sui falsi miti che circondano il cancro: quanto colpisce la malattia in Italia e qual è l’efficacia delle cure in termini di sopravvivenza; come si sviluppa il cancro e cosa si può fare per prevenirlo o per diagnosticarlo in fase precoce; i controlli importanti per sé e per i propri cari.

Elemento distintivo dell’offerta formativa di KnowAndBe.live più Conoscenza meno Paura è il fatto che i corsi vengono proposti alle aziende in un più ampio programma di creazione di consapevolezza e coinvolgimento emotivo che comprende un evento di lancio del programma aziendale con un Diagramma Partecipato sulla prevenzione oncologica, frutto di una collaborazione di ricerca con la Piattaforma di Visual Journalism dell'Università di Bolzano, leader nella ricerca sui metodi e sulle pratiche del giornalismo visivo. L’offerta integra inoltre una serie di video emozionali con le testimonianze dirette di pazienti sopravvissuti ai tumori.

27 marzo 2018
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy