Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Mercoledì 12 AGOSTO 2020
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

La Simedet organizza a Roma un convegno nazionale sui vaccini e invita sia Grillo che Lorenzin

di Lorenzo Proia

Previsto in Vaticano per il prossimo 10 ottobre, vuole favorire un dialogo costruttivo delle diverse posizioni e far incontrare i due soggetti politici Grillo e Lorenzin senza posizioni preconcette, basandosi in modo esclusivo sulle evidenze scientifiche, cliniche e di esito. Gli accademici Fernando Aiuti e Gaetano Maria Fara hanno a questo proposito scritto al Ministro

10 SET - Un Convegno Nazionale sui Vaccini, al quale invitare tanto la Ministra della Salute della passata Legislatura, Beatrice Lorenzin, quanto colei che ne ha preso da alcuni mesi il ruolo ovvero Giulia Grillo. È questo l'intento della Simedet, Società Scientifica Interdisciplinare fondata lo scorso anno, che si propone di fare formazione e cultura scientifica, basandosi sulla multidisciplinarietà dei professionisti che la compongono.

Il Convegno (un evento Ecm) è previsto per il 10 ottobre prossimo, in “campo neutro” ovvero alla Casa Bonus Pastor in Vaticano a Roma.  L'intento è quello di favorire un dialogo costruttivo delle diverse posizioni e di far incontrare i due soggetti politici Grillo e Lorenzin senza posizioni preconcette, basandosi squisitamente sulle evidenze scientifiche, cliniche e di esito.

I responsabili scientifici della Simedet, gli accademici Fernando Aiuti e Gaetano Maria Fara, hanno a questo proposito scritto una lettera a Giulia Grillo: “Abbiamo deciso - scrivono Aiuti e Fara a Grillo - di dedicare il nostro 1° Congresso alle vaccinazioni, in tempi non sospetti perché tema più che mai dibattuto e di estrema attualità. Nasce così l'intento di ribadire il ruolo dei vaccini e delle vaccinazioni per la salute pubblica. L'eradicazione o il contenimento di malattie gravi e a volte mortali è stato possibile grazie a questi strumenti di prevenzione paragonabile, per l'importanza sulla salute delle persone, alla possibilità di disporre di acqua potabile. L'evento, che riunisce esperti provenienti da tutta Italia, si articola in tre sessioni dedicate rispettivamente all'analisi di alcuni vaccini e alla comunicazione in ambito vaccinale”.


“L'evento Ecm - concludono i due accademici - avrà come intento quello di chiarire le evidenze scientifiche che hanno permesso l'eradicazione di alcune delle principali malattie infettive delle nostra storia mondiale e ha come scopo quello di illustrare che vaccinarsi vuol dire mantenere lo stato di salute di una comunità in assenza di secondi fini come qualcuno vorrebbe far intendere. Per fare ciò abbiamo chiesto aiuto a professionisti autorevoli che hanno fatto delle malattie infettive e delle vaccinazioni la loro ragione di vita professionale”.

Lorenzo Proia

10 settembre 2018
© Riproduzione riservata


Allegati:

spacer LA LOCANDINA

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy