Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 28 MARZO 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Epatite C. Gardini (Epac) lancia allarme per i farmaci: “Dal prossimo anno saranno fuori dal fondo perché hanno perso status innovatività. Ma i malati da curare sono ancora decine di migliaia”


“I farmaci dell’epatite C, che dall’anno prossimo usciranno dal fondo dedicato a causa della perdita dello status di innovatività, sono un vero e proprio salvavita e hanno un’efficacia curativa molto vicina al 100%. Quando si tratta di raggiungere traguardi storici l’innovazione e la ricerca non possono avere scadenze burocratiche”, così il presidente dell'associazione dei pazienti Ivan Gardini ieri in audizione alla Camera.

31 OTT - “Ancora oggi 1 paziente su 3 arriva nei centri autorizzati con uno stato avanzato di malattia e quindi con un maggior rischio di mortalità, inoltre le malattie fegatocorrelate rappresentano la quinta causa di morte oncologica in Italia: non possiamo più aspettare, serve tempestività e un segnale forte dalla politica”.
 
È quanto ha affermato Ivan Gardini, il Presidente di EpaC Onlus, l’associazione dei pazienti affetti da epatite C e malattie del fegato, udito ieri pomeriggio in Commissione Affari Sociali della Camera nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di politiche di prevenzione ed eliminazione dell’epatite C.
 
“Le stime del numero di pazienti diagnosticati e non ancora da curare restano ancora elevate e sono ancora troppi i malati diagnosticati presenti nelle strutture non autorizzate e non inviati alla cura. Fondamentale è investire nello screening, ad oggi lo strumento più efficace di prevenzione per identificare i malati inconsapevoli, e nel linkage to care per assicurare ai pazienti percorsi e protocolli efficaci per giungere rapidamente alle strutture autorizzate”, ha aggiunto Gardini.
 
“I farmaci dell’epatite C, che dall’anno prossimo usciranno dal fondo dedicato a causa della perdita dello status di innovatività, sono un vero e proprio salvavita e hanno un’efficacia curativa molto vicina al 100%. Quando si tratta di raggiungere traguardi storici l’innovazione e la ricerca non possono avere scadenze burocratiche. Chiediamo alla politica di implementare soluzioni rapide ed efficaci per eliminare l’infezione nel nostro paese, indirizzare alla cura i pazienti sul territorio e investire in campagne informative e di sensibilizzazione. Bisogna fare in fretta anche per non sprecare ulteriore denaro pubblico e per non lasciare che la malattia avanzi verso un punto di non ritorno”, ha concluso il Presidente di EpaC Onlus.  

31 ottobre 2019
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy