Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Giovedì 06 AGOSTO 2020
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Coronavirus e Artroprotesi. I consigli dell’Iss per le persone in attesa di intervento o operate di recente


Utilizzo del ghiaccio per diminuire il dolore e esercizi di stretching a basso impatto per chi ha dovuto rinviare interventi chirurgici di protesi d’anca e di ginocchio. Riposo e esercizi indicati dal fisioterapista per quanti si sono già operati, verificando con il chirurgo le modalità più sicure per la medicazione postoperatoria. Dalla Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia video e opuscoli informativi sugli esercizi consigliati

24 MAR - “Applicare ghiaccio sulle articolazioni per limitare il dolore, fare esercizi di stretching a basso impatto per mantenere attivi i muscoli, perdere peso o, comunque, evitare di ingrassare”.

Sono questi i consigli che arrivano dall’Istituto Superiore di Sanità per quanti avrebbero dovuto sottoporsi a interventi chirurgici, come le protesi d’anca e di ginocchio, che non essendo urgenti sono stati rinviati a causa della pandemia di Coronavirus. Suggerimenti importanti durante l’attesa dell’intervento per migliorare lo stato di salute delle articolazioni anche a casa da soli.

Ma dall’Iss arrivano anche indicazioni per quanti invece sono stati operati da poco: “Bisogna rispettare le indicazioni sul riposo, continuare a fare gli esercizi indicati dal fisioterapista in ospedale o in clinica, verificare col chirurgo le modalità più sicure per la medicazione postoperatoria delle ferite. Si consiglia, comunque, di contattare il medico per telefono in caso di dolore, aumento del gonfiore, problemi con la ferita o cadute”.
 
È importante anche, sottolinea l’Iss, verificare nella lettera di dimissione, oppure tramite il reparto o l’ambulatorio, quali opzioni sono previste per un contatto telefonico con il medico, eventualmente anche con una videochiamata o un’applicazione per smartphone o tablet se necessario.

 
Tutte le indicazioni sono pubblicate in modo completo sul sito Riap dell’Iss È possibile inoltre scaricare dal sito internet della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (Siot) video e opuscoli informativi sugli esercizi consigliati.



 

24 marzo 2020
© Riproduzione riservata


Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Via Boncompagni, 16
00187 - Roma

Via Vittore Carpaccio, 18
00147 Roma (RM)


Direttore responsabile
Cesare Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Presidente e AD
Vincenzo Coluccia

Direttore generale
Ernesto Rodriquez

Redazione
Tel (+39) 06.59.44.62.23
Tel (+39) 06.59.44.62.26
Fax (+39) 06.59.44.62.28
redazione@qsedizioni.it

Pubblicità
Tel. (+39) 06.89.27.28.41
commerciale@qsedizioni.it

Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy