Quotidiano on line
di informazione sanitaria
Venerdì 19 APRILE 2024
Scienza e Farmaci
segui quotidianosanita.it

Covid. Abbott lancia test che rileva il virus in 15 minuti


Abbott ha ricevuto il marchio CE per Panbio Covid 19 Ag Rapid Test Device, che rileva il virus SARS-CoV-2 nelle persone sospettate di aver contratto il Covid 19. “I test antigenici rapidi consentono di effettuare i test per il Covid 19 con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus”, dice Gabriella Di Marzio, Amministratore Delegato Abbott Rapid Diagnostics.

07 SET - Abbott ha ricevuto il marchio CE per Panbio Covid-19 Ag Rapid Test Device, che rileva il virus SARS-CoV-2 nelle persone sospettate di aver contratto il Covid-19. Si tratta di un test antigenico rapido – autorizzato per l’uso da parte di operatori sanitari – che non richiede strumentazione e fornisce risultati in soli 15 minuti.
 
Il test antigenico rapido può anche rappresentare uno strumento molto utile per supportare strategie di salute pubblica, come il tracciamento dei contatti e i test su larga scala di persone sospettate di avere un’infezione in atto.

“I test antigenici rapidi consentono di effettuare i test per il Covid-19 con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus”, dice Gabriella Di Marzio, Amministratore Delegato Abbott Rapid Diagnostics, “Abbott ha messo a frutto la sua leadership nelle malattie infettive per creare un potente strumento che renda i test su larga scala rapidi, economici e accessibili, e sta lavorando con le istituzioni locali per renderlo disponibile anche in Italia”.
 
Panbio Covid-19 Ag è il sesto test disponibile nel portfolio Abbott di soluzioni diagnostiche per combattere la pandemia da Coronavirus in Italia. Queste soluzioni comprendono i sistemi di laboratorio a volume elevato m2000 e Alinity m, gli strumenti di laboratorio a rendimento elevato ARCHITECT i1000SR e i2000SR e Alinity i, e il dispositivo point-of-care Panbio IgG/IgM Rapid Test Device, per il test degli anticorpi.
 
Le caratteristiche diPanbio Covid-19 Ag Rapid Test Device
Panbio Covid-19 Ag Rapid Test Device è un test a flusso laterale per la ricerca rapida e qualitativa del virus SARS-CoV-2. Per la raccolta dei campioni viene usato un tampone nasofaringeo. Non richiede alcun test di conferma.
 
Un risultato negativo non preclude la presenza di infezione da Covid-19 e non può essere utilizzato come unica base per il trattamento o per altre decisioni terapeutiche/gestionali, ma deve piuttosto essere usato in combinazione con osservazioni cliniche, anamnesi del paziente e informazioni epidemiologiche.
 
I risultati preliminari di uno studio clinico di Abbott su 241 campioni hanno dimostrato che Panbio Covid-19 Ag test ha una sensibilità del 93,3% e una specificità del 99,4% sulle persone con sospetta esposizione al Covid-19 o che hanno avuto sintomi negli ultimi 7 giorni. Abbott ha sottoposto le informazioni sul test all’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’inserimento nella Emergency Use Listing.

Panbio Covid-19 Ag è stato progettato con caratteristiche di sicurezza contro i rischi biologici, al fine di ridurre il rischio di contaminazione virale mentre gli operatori sanitari eseguono il test.

07 settembre 2020
© Riproduzione riservata

Altri articoli in Scienza e Farmaci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWS LETTER
Ogni giorno sulla tua mail tutte le notizie di Quotidiano Sanità.

gli speciali
Quotidianosanità.it
Quotidiano online
d'informazione sanitaria.
QS Edizioni srl
P.I. 12298601001

Sede legale:
Via Giacomo Peroni, 400
00131 - Roma

Sede operativa:
Via della Stelletta, 23
00186 - Roma
Direttore responsabile
Luciano Fassari

Direttore editoriale
Francesco Maria Avitto

Tel. (+39) 06.89.27.28.41

info@qsedizioni.it

redazione@qsedizioni.it

Coordinamento Pubblicità
commerciale@qsedizioni.it
    Joint Venture
  • SICS srl
  • Edizioni
    Health Communication
    srl
Copyright 2013 © QS Edizioni srl. Tutti i diritti sono riservati
- P.I. 12298601001
- iscrizione al ROC n. 23387
- iscrizione Tribunale di Roma n. 115/3013 del 22/05/2013

Riproduzione riservata.
Policy privacy